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Design and development of innovative food products

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Design and development of innovative food products

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0184
Docenti
Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Massimo Blandino (Affidamento interno)
Paolo Gay (Affidamento interno)
Remigio Berruto (Affidamento interno)
Giuseppe Zeppa (Affidamento interno)
Marta Bertolino (Affidamento interno)
Kalliopi Rantsiou (Affidamento interno)
Alberto Brugiapaglia (Affidamento interno)
Silvana Nicola (Affidamento interno)
Nicole Roberta Giuggioli (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
Anno
2° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
14
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Lo studente/La studentessa deve aver acquisito i concetti di base dell'economia agraria, dell'ingegneria alimentare, della microbiologia degli alimenti e delle tecnologie alimentari. Inoltre deve avere conoscenza delle filiere cerealicole, frutticole, orticole e dei prodotti di origine animale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Ideazione e sviluppo di prodotti alimentari innovativi concorre alla formazione della figura professionale del Laureato/della Laureata Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, nello specifico nell'area di apprendimento Tecnico professionale.

Lo/La studente/studentessa si confronterà con un quesito relativo allo sviluppo di un prodotto o di un processo innovativi e di conseguenza con l'individuazione di soluzioni fattibili per ottimizzare il processo e risolvere le eventuali problematiche aziendali connesse.

Questa attività vuole sviluppare nello/nella studente/studentessa l'attitudine al problem solving, ovvero - nello specifico - la capacità di integrare conoscenze diverse, acquisite durante il percorso formativo, per la soluzione di un caso di studio specifico assegnato.

The "Design and development of innovative food products" class contributes to the education and training of a Master's graduate in Food Science and Technology and it focuses on subjects that are configured in the learning technical and professional context.

The student will deal with a specific challenge that is related to the development of an innovative product or process. Consequently, the student will be requested to identify possible solutions to optimize the production process and resolve associated difficulties.

The activity is intended to enhance the problem solving capabilities of the student, focusing on the integration of diverse competences previously acquired, to resolve a specific case study assigned.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello/della studente/studentessa sviluppando le capacità di analisi, valutazione, progetto e sviluppo di nuovi prodotti/processi con un approccio multidisciplinare. Allo/Alla studente/studentessa sarà proposta una problematica di sviluppo di prodotto o di processo innovativo da approfondire integrando le conoscenze acquisite nei vari ambiti disciplinari previsti nel percorso formativo del/della Laureato/Laureata Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.

In particolare:

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

- conoscere gli strumenti necessari, adottando un approccio multidisciplinare, per la creazione di un nuovo prodotto o di un nuovo processo;
- conoscere le analisi necessarie per garantire la qualità di un nuovo prodotto;
- conoscere le dinamiche di funzionamento di un'azienda alimentare; 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di:

- applicare tecniche di problem solving per la soluzione di problemi complessi

- integrare le conoscenze acquisite per il progetto e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi;

- predisporre il piano di controlli e di analisi per garantire la qualità e la sicurezza del nuovo prodotto

- confrontarsi con la comunità scientifica, attraverso la ricerca e l'approfondimento individuale di argomenti su riviste e testi scientifici.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà sapere:

- valutare un prodotto e/o un processo di produzione o distribuzione nel suo complesso

- consultare le banche dati e le riviste scientifiche in maniera critica, sviluppando la propria capacità di autoapprendimento; 

- redigere un report finale, dimostrando capacità di organizzazione del pensiero, metodo scientifico, spirito critico nell'analisi e nel confronto dei dati e proprietà di linguaggio;

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà sapere:

- esprimersi con la terminologia tecnica corretta nell'ambito dello sviluppo di prodotti e processi;

- comunicare gli aspetti più salienti dello sviluppo di prodotti e processi innovativi evidenziando elementi di criticità e le loro soluzioni.

The course is intended to complement and refine the student's education and training by extending their ability to analyze, evaluate, design and develop new products/processes through a multidisciplinary approach. A specific problem will be presented to the student that may be related to a new product or a new process. The student will have to explore the problem by integrating the knowledge acquired in the different fields of science that are part of the formal preparation for a Master's student in Food Science and Technology.

In particular:

--Knowledge and understanding:

At the end of the class the student should be able to:

- understand the tools that are necessary for the invention of a new product or process, employing a multidisciplinary approach,

- recognize the analyses that are necessary to assure safety and quality of the new product;
- be aware of the hierarchy and functioning of a food business  

-- Applying knowledge and understanding:

At the end of the class, the student should be able to:

- apply a problem solving approach to resolve complex challengies;

- integrate acquired knowledge for the development of a new product/process;

- prepare a plan of monitoring activities and analyses that would guarantee the safety and quality of the new product

- interact with the scientific community by performing literature research and exploring a specific subject in scientific journals and text books.  

-- Making judgements:

At the end of the class, the student should know:

- how to evaluate a product and/or production or distribution process

- how to critically search and evaluate public databases and scientific journals, in such a way, continuously developing the ability of self-learning;

- prepare a final report, demonstrating the ability to organize notions, to apply a scientific method and critical thinking in the analysis and data interpretation, as well as correctly using scientific terminology and language. 

-- Communication skills:

At the end of the course, the student should know how to:

- express notions, using a correct technical and scientific terminology in the field of product/process design;

- communicate the most important aspects of product/process design, highlighting critical elements and possible solutions. 

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Programma

- Assegnazione del caso di studio relativa allo sviluppo di un prodotto e processo innovativo

- Contestualizzazione del caso di studio

- Lavoro di gruppo per la definizione di soluzioni fattibili

- Sessioni di discussione collegiali e con i singoli gruppi

- Preparazione della relazione tecnica e della presentazione

- Valutazione delle relazioni e delle presentazioni dei gruppi.

-       Assignment of query/problem concerning product/process design

-       Contextualization of the case study

-       Group work for the definition of possible solutions

-       Discussion sessions (individual groups or entire class)

-       Preparation of final report and associated presentation

-       Evaluation of the reports and of the presentations 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è costituito da 140 ore di attività effettuate in presenza dei docenti costituite da lezioni frontali, seminari, sessioni di discussioni e confronto con i docenti e 210 ore di impegno individuale da parte dello/della studente/studentessa. L'insegnamento prevederà la formazione di gruppi costituiti da 3-4 studenti/studentesse, ai quali sarà assegnato un problema aziendale, relativo allo sviluppo di un prodotto o un processo innovativo, il quale dovrà essere affrontato integrando le competenze acquisite nelle diverse discipline che costituiscono l'insegnamento.

 

The class is composed of 140 hours of lectures, seminars, discussion sessions with the lecturers and 210 hours of individual study. It is foreseen that groups of 3-4 students will be formed and a specific industry query/problem will be presented to each group. The query/problem may be related to the development of a product or process and should be examined by the group, integrating previously acquired knowledge in the different fields of food science. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell'insegnamento sono previste delle sessioni di discussione con i docenti, che coinvolgeranno diversi gruppi o un singolo gruppo alla volta, in cui saranno affrontati specifici aspetti del problema assegnato.

L'esame finale si svolgerà mediante valutazione di una relazione, in cui saranno descritti in maniera dettagliata le soluzioni proposte per l'ottimizzazione del processo e la risoluzione delle potenziali problematiche, e di una presentazione su supporto informatico in cui ogni singolo gruppo riassumerà gli aspetti salienti scaturiti dal lavoro eseguito durante l'insegnamento. La valutazione prevede quattro punteggi : 1 (Sufficiente); 2 (Buono); 3 (Discreto); 4 (Ottimo).

During the class, discussion sessions will take place either with all groups or with individual groups. During the discussion sessions, different aspects of the assigned problems/queries will be elaborated.

The final exam will consist of evaluating a report in which the proposed solutions for the optimization of the production process and the resolution of potential problems will be detailed. Furthermore, a presentation prepared by the group, summarizing the most relevant aspects of the work performed, will also be evaluated. Evaluations will be performed with 4 levels: 1 (Sufficient); 2 (Good); 3 (Very good); 4 (Excellent).

Testi consigliati e bibliografia

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Fare riferimento ai testi consigliati per le singole discipline che costituiscono questo insegnamento erogate nel percorso della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e a materiali caricati sulla pagina del corso.

Altri testi utilizzabili:

-J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin  Fondamenti di marketing, 6° edizione. Ed. Pearson 2017.

-Ferrandina A. - Il business plan. Casi pratici. Ed. IPSOA, 2012.

-Mazzocchi M., Statistics for Marketing and Consumer Research, di M. Mazzocchi, Ed. SAGE, 2008.

- Dario Friso, Ingegneria dell'industria alimentare, Volumi I e II, Editore CLEUP, 2017.

- Cocolin Luca e Comi Giuseppe, Microbiologia applicata alle industrie alimentari, Aracne Editrice, 2007.

Refer to textbooks suggested for each of the fields that are prerequisites for this class.

Other texts useful: 

-J.Blyte, E. Cedrola, J. Martin  Fondamenti di marketing, 6° edizione. Ed. Pearson 2017.

-Ferrandina A. - Il business plan. Casi pratici. Ed. IPSOA, 2012.

-Mazzocchi M., Statistics for Marketing and Consumer Research, di M. Mazzocchi, Ed. SAGE, 2008.

- Dario Friso, Ingegneria dell'industria alimentare, Volumi I e II, Editore CLEUP, 2017.

- Cocolin Luca e Comi Giuseppe, Microbiologia applicata alle industrie alimentari, Aracne Editrice, 2007. 



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Note

L'insegnamento è impartito presso la sede di Cuneo.

The course is at Cuneo headquarter.

 

Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:42
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