- Oggetto:
- Oggetto:
Microbiological risks in the food system (riservato agli studenti Eit Food)
- Oggetto:
Microbiological risks in the food system
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0341
- Docenti
- Luca Simone Cocolin (Affidamento interno)
Kalliopi Rantsiou (Affidamento interno) - Corso di studio
- [001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-008] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. FOOD SYSTEMS ULU - UWAR
[001503-009] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. FOOD SYSTEMS UAM - AU - Anno
- 1st year
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- AGR/16 - microbiologia agraria
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di "Microbiological Risks in the Food Chain" concorre alla formazione della figura professionale del Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, curriculum internazionale Food Systems, nello specifico nell'area di apprendimento di Gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari. L'obiettivo formativo è di rendere la studentessa/lo studente capace di utilizzare un approccio sistemico per individuare un rischio di natura microbiologica nel sistema agroalimentare. La studentessa/lo studente verrà esposto/a a problematiche relative ai microrganismi patogeni rilevanti durante la produzione, trasformazione, conservazione e consumo degli alimenti e gli saranno forniti gli strumenti per costruire sistemi di controllo ed individuare le procedure capaci di mitigare il rischio a loro associati.
The “Microbiological Risks in the Food Chain” class contributes to the education and training of a Master of Science in Food Science and Technology, in the teaching domain of Management, Sustainability and Quality of the Food Chains. The teaching objective is to lead the student in becoming capable to utilize a systemic approach in identifying possible microbiological risks in the food system. The student will approach problems related to foodborne pathogens, detected during production, transformation, preservation and consumption of foods. Furthermore, tools will be presented and discussed that may be used for the construction of control systems in order to choose the ideal procedures for risk mitigation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di un approccio sistemico per l’individuazione e il controllo dei rischi microbiologici nel sistema agroalimentare.
Nello specifico i risultati dell'apprendimento attesi sono:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
- descrivere i principali microrganismi patogeni nel sistema agroalimentare;
- illustrare le possibili strategie di controllo dei microrganismi patogeni nel sistema agroalimentare;
- definire i comportamenti dei microrganismi patogeni per superare gli stress inerenti alla produzione, trasformazione, conservazione e consumo degli alimenti;
- descrivere le analisi microbiologiche per la ricerca di microrganismi patogeni nel sistema agroalimentare.
Capacità di applicare conoscenze apprese:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
- applicare un approccio sistemico per il riconoscimento e controllo del rischio microbiologico nel sistema agroalimentare;
- saper mitigare un rischio microbiologico nel sistema agroalimentare;
- sfruttare conoscenze sulle risposte fisiologiche dei patogeni alimentari per aumentare l’efficacia di procedure di controllo;
- fornire indicazioni utili per selezionare la metodica di analisi microbiologica più opportuna per individuare un pericolo microbiologico.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà sapere:
- proporre un approccio sistemico per il controllo del rischio microbiologico nel sistema agroalimentare;
- interpretare i dati di un'analisi microbiologica relativa alla ricerca di microrganismi patogeni di un alimento e il loro significato per il prodotto/processo produttivo;
- suggerire approcci per mitigare il rischio di microrganismi patogeni negli alimenti.
Abilità comunicative:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà:
- essere competente nell'impiego del lessico specialistico di microbiologia degli alimenti con particolare riferimento al rischio microbiologico;
- comunicare in maniera approfondita il ruolo dei microrganismi patogeni negli alimenti e gli approcci per il loro controllo.
Acquisition of a systemic approach for the identification and control of microbiological risks in the food system.
In particular:
Knowledge and understanding:
At the end of the course the student will be able to:
- Describe the main foodborne pathogens of concern in the food system;
- elaborate possible strategies for the control of foodborne pathogens in the food system;
- define foodborne pathogen behavior related to stress response relevant to production, transformation, preservation and consumption of foods
- describe the microbiological analysis for the detection of foodborne pathogens in the food system.
Applying knowledge and understanding:
At the end of the course the student will be able to:
- apply a system approach to recognise and control microbiological risks in the food system;
- mitigate a microbiological risk in the food system;
- utilize knowledge regarding fisiological responses of foodborne pathogens in order to increase the efficiency of control procedures;
- provide relevant input in order to select the appropriate analyis method for the identification of a microbiological hazard.
Making judgments:
At the end of the class, the student should know:
- propose a systemic approach for the control of microbiological risks in the food system;
- interpret the results of a microbiological analysis aimed at detecting foodborne pathogens in a food and their significance for the product/process;
- suggest approaches for foodborne pathogen risk mitigation.
Communication skills:
At the end of the class, the student should:
- be able to employ the appropriate food microbiology specialized terminology, with emphasis on microbiological risk;
- comunicate, in a detailed and in depth manner, the role of foodborne pathogens in foods and the approaches for their control.
- Oggetto:
Programma
- Lezioni teoriche
Descrizione dei principali microrganismi patogeni nel sistema agroalimentare: dalla produzione primaria, vegetale ed animale, alla trasformazione alimentare e consumo.
Parametri che determinano la sopravvivenza/resistenza/attività dei microrganismi patogeni negli alimenti.
Elementi di fisiologia e meccanismi di risposta agli stress dei microrganismi patogeni negli alimenti.
Mitigazione del rischio igienico sanitario nel sistema agroalimentare.
- Esercitazioni di laboratorio
Analisi microbiologica di un alimento per la ricerca dei principali microrganismi patogeni.
Isolamento ed identificazione con metodiche di microbiologia classica e molecolare
Screening di ceppi con attività antagonistica nei confronti dei microrganismi patogeni agroalimentari.
- Lectures
Description of the main foodborne pathogens in the food system: from primary production (animal and plant) to transformation and consumption of food.
Parameters that determine the survival/resistance/activity of foodborne pathogenic microorganisms in food.
Aspects related to microbial physiology and mechanisms of stress response in foodborne pathogens
Microbiological risk mitigation in the food system.
- Lab classes
Microbiological analysis for the detection of the main foodborne pathogens
Isolation and identification of foodborne pathogens by classical and molecular methods
Screening of strains for antagonistic activity towards foodborne pathogens.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da 60 ore di lezioni ed attività di gruppi e 20 ore di esercitazioni di laboratorio. Per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, durante lo svolgimento dell’insegnamento, alla studentessa/allo studente verrà chiesto lo studio individuale del materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning Moodle e facendo riferimento anche al libro indicato tra i testi consigliati. Inoltre la studentessa/lo studente verrà stimolato con discussioni di gruppo su specifici argomenti del programma, sui quali dovrà anche preparare delle presentazioni da illustrare al resto della classe.
Le lezioni e le esercitazioni sono erogate in presenza.
The class is composed of 60 hours of lectures and group activities and 20 hours of laboratory activity. To reach the learning objectives, during the course, the student will have to study individually the teaching materials available on the Moodle e-learning platform, taking also in consideration the book suggested. Moreover the student will be stimulated with group discussions on specific topics of the program, on which power point presentations will have to be prepared and illustrated to the class.
The classes and the lab classes are in presence.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La studentessa/lo studente verrà stimolato mediante delle sessioni di discussioni critiche periodiche su tematiche dell'insegnamento già considerate e spiegate.
Alla fine dell'insegnamento, la prova di esame si compone di un elaborato scritto che le studentesse/gli studenti dovranno preparare su una tematica presa in considerazione durante l’insegnamento. In questo elaborato lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le capacità indicate nei risultati dell'apprendimento, oltre che ad utilizzare un linguaggio tecnico corretto e coerente. Si sottopporrà un argomento che dovrà essere affrontato con un approccio sistemico per andare a definire i rischi microbiologici per un prodotto alimentare e le metodologie per poterli controllare. Questo elaborato dovrà essere consegnato al docente alla fine del periodo di lezioni. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Throughout the course of the class students will be actively involved in discussions, related to the main themes presented during lectures and lab activities.
At the end of the teaching, the exam consists of a written paper that the students will have to prepare on a topic taken into consideration during the teaching. In this paper the student must demonstrate that he/she has acquired the knowledge and skills indicated in the learning outcomes, as well as using correct and coherent technical language. A topic will be presented that must be addressed with a systemic approach to define the microbiological risks for a food product and the methodologies for controlling them. This paper must be delivered to the teacher at the end of the lesson period. The vote will be expressed out of thirty.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Microbiologia alimentare applicata
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
- Autore:
- Luca Cocolin Marco Gobbetti Erasmo Neviani
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modern Food Microbiology
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Springer Science
- Autore:
- Jay J., Loessner M.J., Golden D.A.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Altro materiale:
- Slides del docente reperibili su piattaforma moodle prima delle lezioni opportunamente integrati con appunti precisi e dettagliati da parte dello studente.
Other materials:
-Slides of the classes at the moodle platform before the classes integrated with detailed and accurate notes of the student.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: