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Oggetto:
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Functional food legislative framework (riservato agli studenti Eit Food)

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Functional food legislative framework

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0324A
Docente
Prof.ssa Erica Liberto (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-008] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. FOOD SYSTEMS ULU - UWAR
[001503-009] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. FOOD SYSTEMS UAM - AU
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/10 - chimica degli alimenti
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze indispensabili dal punto di vista regolatorio per il design, la formulazione, produzione, presentazione e commercializzazione di ingredienti ed alimenti funzionali con un approccio integrato per formare il profilo di una figura in grado di inserirsi nel mondo del lavoro.

The objective of this education is to provide knowledges on the regulatory frameworks for the design, formulation, production, presentation and marketing of functionalfood and food ingredients with an integrated approach to form the profile of a figure able to enter the world of work.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

  • Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
  • riconoscere la legislazione pertinente
  • utilizzare le banche dati normative di riferimento
  • organizzare la ricerca di regole specifiche
  • individuare siti web di riferimento in cui cercare informazioni, aggiornamenti, linee guida
  • usare cataloghi online su nuovi alimenti, indicazioni, additivi
  • organizzare una ricerca tematica all'interno dei documenti dell'EFSA
  • conoscere le informazioni richieste e trovare le linee guida per le specifiche per la presentazione di pareri EFSA su nuovi ingredienti, alimenti arricchiti ecc.
  • identificare l'iter regolatorio per la commercializzazione
  • descrivere i parametri per la presentazione e la commercializazzione dell'alimento funzionale
  • descrivere l'iter procedurale per l'eventuale autorizzazione di nuovi claims salutistici/nutrizionali
  • identificare l'iter procedurale per l'autorizzazione di novel foods
  • conoscere gli strumenti, i percorsi di ricerca ed i tools interattivi in ambito regolatorio EU ed extra EU
  • utilizzare un lessico appropriato

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- identificare le fonti ed i percorsi normativi più adatti per la formulazione e la commercializzazione di prodottio funzionali in ambito EU 

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
sostenere un quadro normativo armonizzato, coerente e adeguato alla specificità dell'ingrediente funzionale o dell'alimento funzionale.
Tale capacità sarà sviluppata attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni e relazioni in aula e/o presentazione dei lavori assegnati.

Knowledge and understanding.

At the end of this teaching the student will need to know:
-recognize the relevant legislation
-use the reference regulatory databases
-organize the search for specific rules
-identify reference websites in which to look for information, updates, guidelines
-use online catalogs on novel foods, claims, additives
-organize a thematic research within the EFSA documents
-know the information requested and to find the guidelines for the specifications for the submission of EFSA opinions on new ingredients, enriched foods etc

-identify the regulatory process for marketing
-describe the parameters for the presentation and marketing of the functional food
-describe the procedural process for the possible authorization of new health / nutritional claims
-identify the procedural process for the authorization of novel foods
-know the tools, research paths and interactive tools in the EU and non-EU regulatory field
-use an appropriate lexicon


Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know:
provide a brief description of the process for the development of a functional ingredient / food from the point of view of the regulatory framework.

Learning ability
At the end of this course the student will be able to:
- support a harmonized regulatory framework, consistent and adequate to the specificity of the functional ingredient or functional food.
This ability will be developed through the active involvement of students through classroom discussions and reports and / or presentation of assigned work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà organizzato in forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning (materiali su Moodle), in presenza in aula virtuale, ed in forme di didattica blended.
Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (audiopresentazioni); esercitazioni da svolgere online e/o in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso forum e/o in aula durante la lezione-dibattito.
Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della
didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

To achieve the educational objectives the teaching will be organized in the form of an integrated learning environment in e-learning mode (materials on Moodle), in presence in virtual room, and in blended teaching forms.
The platform course includes: lesson materials (audio presentations); exercises to be carried out online and / or in presence; in-depth teaching materials that can be discussed through forums and / or in the classroom during the lesson-debate.
The goal of the learning environment is to create continuity between the different moments of the teaching and between different situations (remote activity and presence activity).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una progettazione di alimento funzionale da un punto di vista normativo da presentare in aula con relativa discussione orale allo scopo di verificare la capacità di approfondimento e le abilità comunicative.

Le prove in itinere saranno formulate similmente come la prova finale ma con una valutazione tra pari tra gli studenti allo scopo di responsabilizzare lo studente alla partecipazione attiva ed abituarlo agli aspetti di sostenere relazioni orali, abilità di networking e di valutazione

The exam consists of a functional food design to be presented in the classroom with an oral discussion in order to verify in-depth knowledge and communication skills.

The in itinere tests will be similarly formulated as the final test (step-by-step with the teahing) but with a peer assessment among the students in order to empower the student  active participation and get him used to the aspects of presentaion in forn of an audience, skill networking and evaluation.

Oggetto:

Programma

Quadro legislativo - normative orizzontali e verticali su alimenti, nuovi alimenti, alimenti arricchiti, integratori alimentari, additivi, etichettaura e claims, linee guida botanicals, linee guida probiotici, dossier per richiesta pareri EFSA. Ruolo della Commissione europea, EFSA ed organi territoriali e centrali a livello nazionale. Cenni di regolamentazione alimenti funzionali e claims extra EU. Casi studio.

Legislative framework - food general law, enriched food, novel food, food supplements, food labelling and claims, food additives, botanicals and probiotics guidelines, EFSA dossier presentation. EFSA and EU Commission role, National and territorial contact points. Hints of functional food regulation and nutritional/heanth claims in extra EU. Case studies.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
EU food law handbook
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Verlag
Autore:  
von Bernd Van Der Meulen
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slides from teacher
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nutraceutical and Functional Food Regulations in the United States and around the World
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Academic Press
Autore:  
Debasis Bagchi
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale didattico e di approfondimento fornito in piattaforma.

-von Bernd Van Der Meulen, EU Food Law Handbook, Verlag 2014

Didactic and in-depth material provided on the platform

von Bernd Van Der Meulen, EU Food Law Handbook, Verlag 2014



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The meodialities of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:15
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