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Oggetto:
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Functional food legislative framework (riservato agli studenti Eit Food)

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Functional food legislative framework

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0228
Docente
Dott. Erica Liberto (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-004] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UHOH - QUB
[001503-005] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Curr. Food Systems QUB -UHOH
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
CHIM/10 - chimica degli alimenti
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze sui componenti funzionali degli alimenti, del recupero sostenibile di ingredienti funzionali da sottoprodotti, sulla loro funzionalizzazione su base molecolare, sugli aspetti tecnologici di estrazione e di trasformazione anche su scala industriale. Fornisce altresì le conoscenze indispensabili dal punto di vista regolatorio per il design, la formulazione, produzione, presentazione e commercializzazione di ingredienti ed alimenti funzionali con un approccio integrato per formare il profilo di una figura in grado di inserirsi nel mondo del lavoro.

The objective of this education is to provide knowledges on the functional food components, of their sustainable recovery from co- or by-products, on their functionalization on a molecular basis, on the technological aspects of extraction and transformation also on an industrial scale-up. It also provides the indispensable regulatory knowledges for the design, formulation, production, presentation and marketing of functionalfood and food ingredients with an integrated approach to form the profile of a figure able to enter the world of work.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

  • Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
  • riconoscere le potenzialità di ingredienti funzionali dalla composizione chimica degli alimenti o dai sottoprodotti di processo
  • effettuare un’analisi della normativa per un eventuale riutilizzo in ambito alimentare
  • identificare le potenzialità di un recupero sostenibile soprattutto per i co-sottoprodotti
  • identificare la procedura estrattiva più idonea anche in termini di sostenibilità industriale
  • associare un'analisi della fattibilità formulativa dal punto vista legislativo
  • effettuare la formulazione e/o la trasformazione dell'ingrediente/prodotto alimentare
  • associare approfondimenti sulla stabilità, biodisponibilità e distribuzione sull'uomo
  • descrivere i parametri per la presentazione e la commercializazzione dell'alimento funzionale
  • utilizzare un lessico appropriato

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:
- formulare un giudizio sulle potenzialità di ingredienti attivi, estrattive, di formulazione e presentazione sul mercato di ingredienti e/o alimenti funzionalizzati


Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire una descrizione del processo (ideazione, sviluppo formulativo, industrializzazione, gestione del prodotto finito) per lo sviluppo di un ingrediente/alimento funzionale
Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula e relazioni e/o presentazione di lavori assegnati.

Knowledge and understanding.

At the end of this teaching the student will need to know:
-recognize the relevant legislation
-use the reference regulatory databases
-organize the search for specific rules
-identify reference websites in which to look for information, updates, guidelines
-use online catalogs on novel foods, claims, additives
-organize a thematic research within the EFSA documents
-know the information requested and to find the guidelines for the specifications for the submission of EFSA opinions on new ingredients, enriched foods etc
-use an appropriate lexicon


Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know:
- correctly search and manage the knowledge from a regulatory point of view necessary for the formulation of a functional ingredient and / or a functional food from the raw materials to the finished product

Learning ability
At the end of this course the student will be able to:
- support a harmonized regulatory framework, consistent and adequate to the specificity of the functional ingredient or functional food.
This ability will be developed through the active involvement of students through classroom discussions and reports and / or presentation of assigned work.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà organizzato in forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning (materiali su Moodle), in presenza in aula virtuale, ed in forme di didattica blended.
Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (audiopresentazioni); esercitazioni da svolgere online e/o in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso forum e/o in aula durante la lezione-dibattito.
Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della
didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

To achieve the educational objectives the teaching will be organized in the form of an integrated learning environment in e-learning mode (materials on Moodle), in presence in virtual room, and in blended teaching forms.
The platform course includes: lesson materials (audio presentations); exercises to be carried out online and / or in presence; in-depth teaching materials that can be discussed through forums and / or in the classroom during the lesson-debate.
The goal of the learning environment is to create continuity between the different moments of the teaching and between different situations (remote activity and presence activity).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una progettazione di alimento funzionale da presentare in aula con relativa discussione orale allo scopo di verificare la capacità di approfondimento e le abilità comunicative.

Le prove in itinere saranno formulate similmente come la prova finale ma con una valutazione tra pari tra gli studenti allo scopo di responsabilizzare lo studente alla partecipazione attiva ed abituarlo agli aspetti di sostenere relazioni orali, abilità di networking e di valutazione

 

The exam consists of a functional food design to be presented in the classroom with an oral discussion in order to verify in-depth knowledge and communication skills.

The in itinere tests will be similarly formulated as the final test (step-by-step with the teahing) but with a peer assessment among the students in order to empower the student  active participation and get him used to the aspects of presentaion in forn of an audience, skill networking and evaluation.

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Programma

Quadro legislativo - normative orizzontali e verticali su alimenti, nuovi alimenti, alimenti arricchiti, integratori alimentari, additivi, etichettaura e claims, linee guida botanicals, linee guida probiotici, dossier per richiesta pareri EFSA. Ruolo della Commissione europea, EFSA ed organi territoriali e centrali a livello nazionale. Casi studio.

Legislative framework - food general law, enriched food, novel food, food supplements, food labelling and claims, food additives, botanicals and probiotics guidelines, EFSA dossier presentation. EFSA and EU Commission role, National and territorial contact points. Case studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico e di approfondimento fornito in piattaforma.

-von Bernd Van Der Meulen, EU Food Law Handbook, Verlag 2014

 

Didactic and in-depth material provided on the platform

von Bernd Van Der Meulen, EU Food Law Handbook, Verlag 2014



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The meodialities of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 12/11/2020 09:32
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