Vai al contenuto principale
Oggetto:

Circular economy management (riservato agli studenti EIT-FOOD)

Oggetto:

Circular economy management (EIT Food)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0439
Docenti
Paola De Bernardi (Affidamento interno)
Dario Peirone (Affidamento interno)
Canio Forliano (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento Circular economy management è stato concepito per accompagnare gli studenti e le studentesse all'apprendimento di competenze tecniche e di strumenti manageriali per guidare il processo di trasformazione dei sistemi economici, nazionali ed internazionali, in coerenza con il paradigma dell’economia circolare. Lo studio dell'economia circolare permette agli studenti e alle studentesse di sviluppare competenze multidisciplinari in ottica sistemica su aspetti strategici, organizzativi e tecnologici, finalizzati all’implementazione di modelli di business circolari. L’economia circolare richiede ai board aziendali di adottare nuove azioni strategiche di riprogettazione dei modelli di business, intervenendo sia nella catena del valore, che nei rapporti con i partner lungo la supply chain, così come nelle proposte verso i clienti.


The Circular economy management course is designed to help students learn the technical skills and managerial tools needed to guide the transformation of national and international economic systems, in line with the circular economy paradigm. The study of the circular economy allows students to develop multidisciplinary skills in a systemic perspective on strategic, organizational, and technological aspects aimed at the implementing circular business models. The circular economy requires corporate boards to adopt new strategic actions to redesign business models, intervening both in the value chain and in the relationships with partners along the supply chain and the value proposition delivered towards customers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso chi frequenta sarà in grado di:

  • Comprendere i principi, gli approcci e i meccanismi fondamentali di funzionamento di un sistema economico orientato alla circolarità
  • Identificare i ruoli degli attori coinvolti e il cambiamento del ruolo degli attori tra un meccanismo economico take-make-use-dispose e un orientamento circolare
  • Identificare, descrivere e analizzare nuovi modelli di business circolari
  • Identificare i processi di adattamento e cambiamento incrementale e radicale all’interno delle organizzazioni
  • Mettere in relazione le politiche internazionali, europee, nazionali e talora locali con le attività aziendali in ottica di gestione dell’economia circolare
  • Adottare strumenti e metodi di misurazione e comunicazione delle performance circolari e sostenibili
  • Elaborare il pensiero critico sull’implementazione di progetti e innovazioni circolari, specie in merito alla scalabilità o alla sostenibilità finanziaria di essi
  • Esprimere e dimostrare capacità di teamworking e di presentazione di best practices in diversi settori/industries, facendo emergere capacità di analisi, spirito critico e mindset imprenditoriale.

Upon completion of the course, students will be able to:

  • Understand the basic principles, approaches and mechanisms of a circularity-oriented economic system
  • Identify the roles of the actors involved and the changing role of actors between a take-make-use-dispose economic mechanism and a circular orientation
  • Identify, describe and analyze new circular business models
  • Identify incremental and radical adaptation and change processes within organizations
  • Relate international, European, national and sometimes local policies to business activities from a circular economy management perspective
  • Adopt tools and methods for measuring and communicating circular and sustainable performance
  • Develop critical thinking on the implementation of circular projects and innovations, especially concerning the scalability or financial sustainability of them
  • Express and demonstrate teamwork skills and best practices in different sectors/industries, bringing out analytical skills, critical thinking and entrepreneurial mindset.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento si articolerà sui seguenti temi:

  • Introduzione all’ economia circolare
  • Economia circolare e la transizione alla neutralità climatica
  • La strategia europea e i piani nazionali
  • I modelli di business circolari
  • I sistemi di misurazione della circolarità
  • Il modello “doughnut” e le città circolari
  • I sistemi di certificazione della circolarità
  • Il reporting dell’economia circolare

 

 

The teaching programme will be structured on the following topics:

  • Introduction to the circular economy
  • European strategy and national plans
  • Circular business models
  • Circular economy and the transition to climate neutrality
  • Measurement systems to assess circularity
  • The "doughnut" model and circular cities
  • Management information systems and circular economy certifications
  • The reporting of circular economy
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni siano erogate in presenza e le modalità di insegnamento prevedono: erogazione di lezioni frontali con coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso presentazioni di gruppo basate su analisi di casi.

 

The lessons will be delivered in presence and the teaching methods include the delivery of lectures with the active involvement of participants through group presentations based on case analysis.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le modalità di verifica dell’apprendimento sono così costituite:

  • 70% esame finale scritto, con domande aperte e a risposta multipla (voto in 30esimi)
  • 30% discussione in aula di un tema sulla circolarità con relativo caso aziendale (a scelta tra un database fornito dalla docente) con coinvolgimento della classe nella discussione partecipata (voto in 30esimi)

E’ condizione necessaria che lo studente consegua un punteggio superiore a 18 alla prova scritta, per poter ottenere il punteggio finale composto anche dalla discussione in aula.

Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Rimane salvo il fatto che la discussione in aula di un caso aziendale risulta essere propedeutica all’ottenimento del 30% della votazione.

Durante le prime lezioni verranno fornite tutte le indicazioni necessarie sullo svolgimento della prova, la scelta dei casi e l'identificazione del tema del project work.

La durata della prova scritta sarà di circa un’ora

The learning assessment will be performed such as:

70% final written exam, with open-ended and multiple-choice questions (grade in 30s)

30% classroom discussion of a topic with one or more business cases (chosen from a database provided by the teacher) with involvement of the class in participatory discussion (grade in 30s)

It is a prerequisite that the student obtains a score higher than 18 on the written test to obtain the final score composed of classroom discussion.

There are no differences between attending and non-attending students. Remains except that the classroom discussion of a business case is preparatory to obtaining 30% of the vote.

During the first lessons will be provided with all the necessary guidance on the conduct of the test, the choice of cases, and the presentation of the project work.

The duration of the written test will be about an hour.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La docente del corso utilizzerà e fornirà agli studenti le slide delle lezioni, tramite l’utilizzo della pagina Moodle dell’insegnamento. Articoli di giornale, paper scientifici, podcast, video, blog, testimonianze aziendali arricchiranno gli strumenti didattici tradizionali.

The teachers of the course will provide students with the slides of the lessons, uploading all the handouts on the Moodle page of the course. Journal articles, scientific papers, podcasts, videos, blogs, company testimonials will enrich the traditional teaching tools.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 14:41
Location: https://www.stal.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!