Vai al contenuto principale
Oggetto:

Circular economy entrepreneurship (riservato agli studenti EIT-FOOD)

Oggetto:

Circular economy entrepreneurship

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0439B
Docente
Dario Peirone (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Circular economy management (riservato agli studenti EIT-FOOD) (SAF0439)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di analizzare il concetto di imprenditorialità, le caratteristiche dell'imprenditore e la struttura di un'idea di business che possa affrontare il mercato, attraverso una strategia incentrata sui fondamenti della creazione di valore (risorse e capacità) e sull'importanza della redditività di lungo periodo a fronte di un'intensa concorrenza. La sezione di analisi di mercato è progettata per potenziare le capacità imprenditoriali degli studenti insegnando l'analisi delle dinamiche di mercato, l'identificazione dei clienti, la valutazione della domanda di mercato e la formulazione di strategie per l'ingresso nel mercato, la determinazione dei prezzi e la gestione del rischio. Successivamente, il corso si svilupperà attraverso l'identificazione degli elementi chiave che costituiscono un modello di business, tra cui la base clienti, la proposta di valore, la catena del valore e il meccanismo di profitto.


The course aims to analyze the concept of entrepreneurship, the characteristics of the entrepreneur and the structure of a business idea that can face the market, through a strategy focused on the fundamentals of value creation (resources and capabilities) and the importance of long-term profitability in the face of intense competition. The market analysis section is designed to boost students' entrepreneurial capabilities by teaching market dynamics analysis, customer identification, market demand assessment, and the formulation of strategies for market entry, pricing, and risk management. Then, the course will develop trough the identification of the key elements that constitute a business model, including the customer base, value proposition, value chain, and profit mechanism.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di analizzare il concetto di imprenditorialità, le caratteristiche dell'imprenditore e la struttura di un'idea imprenditoriale in grado di affrontare il mercato, attraverso una strategia focalizzata sui fondamenti della creazione di valore (risorse e capacità) e sull'importanza del lungo termine redditività a fronte di una forte concorrenza. Al termine, gli studenti padroneggeranno la conduzione di analisi di mercato complete e avranno una profonda comprensione dell'importanza dei modelli di business nell'economia di oggi e saranno in grado di descrivere i componenti e le sfide dell'innovazione del modello di business. Queste competenze consentiranno loro di collegare la teoria con le applicazioni del mondo reale, migliorando significativamente il loro pensiero strategico e la capacità analitica nel panorama imprenditoriale.


The course aims to analyze the concept of entrepreneurship, the characteristics of the entrepreneur and the structure of a business idea that can face the market, through a strategy focused on the fundamentals of value creation (resources and capabilities) and the importance of long-term profitability in the face of intense competition. Upon completion, students will master conducting comprehensive market analyses and will have a strong understanding of the importance of business models in today's economy and be able to describe the components and challenges of business model innovation. These skills will enable them to bridge theory with real-world applications, significantly improving their strategic thinking and analytical prowess in the entrepreneurial landscape.


Oggetto:

Programma

  • Entrepreneur and entrepreneurship
  • Opportunity recognition and analysis
  • Team building
  • Idea generation
  • Pivoting
  • Business model canvas
  • Value proposition
  • Market Analysis and Market Dynamics
  • The elements of a business model
  • Change management and decision-making
  • Communication and Stakeholder Engagement


  • Entrepreneur and entrepreneurship
  • Opportunity recognition and analysis
  • Team building
  • Idea generation
  • Pivoting
  • Business model canvas
  • Value proposition
  • Market Analysis and Market Dynamics
  • The elements of a business model
  • Change management and decision-making
  • Communication and Stakeholder Engagement


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza e le slides saranno successivamente caricate online.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni svilupperanno il programma attraverso analisi di casi studio aziendali, presentazioni in aula ed esercitazioni, a discrezione del docente.


The lessons will take place in person and the slides will subsequently be uploaded online.
The students who attend the lessons will develop the program through analysis of company case studies, classroom presentations and exercises, at the discretion of the teacher.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione di casi studio utilizzando le metodologie apprese durante il corso


Representation of the case study using the methodology learned during the course

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali a cura del docente


The teaching resources will be provided by the teacher




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 16:52
Location: https://www.stal.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!