Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Modulazione del microbioma intestinale con composti vegetali bioattivi
Disponibile dal
07/09/2020
Presso
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
Altre informazioni

Lo scopo generale è quello di valutare l’effetto del consumo per 8 settimane di un prodotto vegetale fermentato (smoothie), naturalmente ricco in componenti bioattivi quali ad esempio fibra, polifenoli, glucosinolati, tipici della dieta Mediterranea, sulla capacità di modulare la composizione del microbiota  intestinale, del metaboloma (metaboliti prodotti ad opera del microbiota) e di diversi marcatori dello stato di salute (esempio marcatori cardiometabolici, di stress ossidativo, infiammazione) in soggetti sovrappeso con una bassa aderenza alla dieta Mediterranea. Il prodotto (test) verrà confrontato con un prodotto placebo con caratteristiche nutrizionali e sensoriali simili al prodotto test ma senza la componente bioattiva.
Il progetto coinvolgerà volontari sani di entrambi i sessi, in sovrappeso e con una bassa aderenza alla dieta Mediterranea che saranno arruolati per uno studio di intervento.


Nell'ambito di questo studio verrà valutato il mycobiota intestinale dei soggetti che faranno parte dello studio e sarà valutata l'attività infiammatoria del microbiota su linee cellulari.

La durata del progetto è stimata in circa 8 mesi 

Stato
Conclusa

Rivolgersi a:

Docente
Ilario Ferrocino
Email
ilario.ferrocino@unito.it
Telefono
0116708847
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 13:45
Location: https://www.stal.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!