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Oggetto:
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Qualità e sostenibilità delle produzioni cerealicole

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Quality and sustainability of the cereal productions

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAF0151
Docente
Massimo Blandino (Affidamento interno)
Corso di studi
[001503] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento ricade nell'area di apprendimento della gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari.

L’obiettivo di questo insegnamento è quello di approfondire la conoscenza del settore produttivo delle grandi coltivazioni erbacee (commodities cerealicole e delle oleoproteaginose) con riferimento agli aspetti che ne influenzano la qualità e le relazioni tra ambiente, la qualità e gli usi agro-industriali.

Lo scopo è quello di fornire allo studente le modalità di gestione e controllo (parametri, metodi di analisi) per il miglioramento delle filiere cerealicole e degli olii vegetali in senso economico, igienico-sanitario e qualitativo, nella garanzia della sostenibilità del processo produttivo in campo, durante la conservazione e la prima trasformazione.

Si esaminerà nel dettaglio la valorizzazione dei prodotti in un’ottica di tracciabilità dell’intera filiera agro-alimentare, di controllo della qualità globale e di sostenibilità delle produzioni.

 The aim of the course is the knowledge of the commodity (cereals, main oil and protein arable crops)  productions system;  the relationships between the environment and the agricultural practices and the technological quality and the end use value in the supply chain will be focused.

The aim is to provide the student with the ways of management and control (parameters, methods of analysis) for the constant improvement of the cereal and vegetable oil supply chain in the economic, hygienic-sanitary and technological quality terms, in guaranteeing the sustainability of the production process in the field, during the conservation and the first transformation.

In details the products quality valorization and the supply chain sustainability will be examined considering the food system and the traceability of the products through the chains.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-       la gestione colturale delle principali colture erbacee cerealicole e oleoproteaginose e delle relazioni con la qualità tecnologica e igienico-sanitaria delle materie prime;

-       la gestione delle modalità di raccolta, conservazione e prima trasformazione delle commodieties cerealicole e oleoproteaginose;

-       i fattori responsabili della perdita di qualità dei prodotti delle filiere cerealicole nel corso della conservazione e durante la operazioni di prima trasformazione (molitura);

-       le analisi e dei parametri per la caratterizzazione della qualità della materia prima (granella) e dei semilavorati (farine) nell’ambito delle diverse filiere cerealicole.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-       garantire la qualità delle materie prime attraverso la corretta gestione delle colture cerealicole e oleoproteaginose;

-       individuare i principali agenti di alterazione della granella dei cereali e delle principali colture oleoproteaginose;

-       effettuare ed interpretare le analisi necessarie per caratterizzare la materia prima (granella) e i semilavorati (farine) nell’ambito delle diverse filiere cerealicole,

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       analizzare le filiere delle commodities cerealicole ed oleoproteaginose nel contesto produttivo e di mercato locale ed internazionale;

-       valutare i punti critici delle filiere cerealicole esistenti in termini di sostenibilità produttiva, qualitativa, ambientale ed economica, al fine di favorire la messa a punto di nuove e più aggiornate filiere;

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario e linguaggio tecnico relativo alle filiere cerealicole e delle principali colture erbacee da olio.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di valutare i punti di forza e di debolezza di una filiera cerealicole o di altre colture erbacee e le potenziali dinamiche evolutive. Tale abilità verrà sviluppata con il coinvolgimento degli studenti nelle discussioni in aula e la realizzazione e discussione durante l’esame orale di una relazione scritta su un caso di studio originale a scelta dello studente. 

 Knowledge and understanding

At the end of this course the student should know:

-       the crop management of the main cereal, oilseed arable crops and the relationship with the technological and sanitary quality of raw materials;

-       the management of the harvesting operation, storage and first processing  of  cereal and oilseed commodities;

-       the factors responsible for the loss of quality of cereal products during storage and first processing (milling);

-       the methods of analysis and parameters for the qualitative characterization of raw material (grains) and intermediate products (flours) within the different cereal chains.

Applying knowledge and understanding

At the end of this course the student will be able to:

-       ensure the quality of raw materials through the proper management of cereal and oilseed crops;

-       identify the main alteration agents of cereals and arable oilseed crops;

-       perform and interpret the analysis in order to characterize raw material (grains) and intermediate products (flours) within the different cereal chains,

Making judgements

At the end of this course the student will be able to:

-       analyze the cereal and arable oilseed supply chains in the local and international production and market context;

-       evaluate the critical points of the existing cereal chains in terms of yield, qualitative, environmental and economic sustainability, in order to facilitate the development of innovative supply chains.

Communication skill

At the end of this course the student will be able to use an appropriate technical language for the cereal and the oilseed supply chain.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzeranno lezioni frontali (36 ore), esame collegiale di casi di studio (16 ore, tali approfondimenti si configurano come attività di problem solving) e visite di istruzione in campo e in stabilimenti per lo stoccaggio o la prima trasformazione dei cereali (8 ore).

Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide a disposizione degli studenti su Campusnet.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

 The course concerns 36 hours of classroom lectures, 16 hours of case study analysis and 8 hours of fields and cereal plants visits. For the classroom lecture slides will be employed and dispensed to the students (slides available on course website)

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula e in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

L’esame consiste in un colloquio orale. Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle dinamiche e le caratteristiche delle filiere cerealicole. L’esame orale, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare la capacità degli studenti di analizzare le filiere delle commodities cerealicole ed oleoproteaginose nel contesto produttivo e di mercato locale ed internazionale. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara esposizione che evidenzi i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Allo scopo di verificare la capacità di approfondimento e le abilità comunicative, viene proposto agli studenti la preparazione di un relazione su un caso di studio relativo ad un tema originale a scelta, che verrà discussa nel corso del colloquio orale. La relazione (12-15 pagine) verterà su una tematica individuata dallo studente (su argomenti non oggetto delle lezioni frontali o su un approfondimento di un tema presentato a lezione) nell’ambito delle filiere cerealicole e delle colture erbacee e deve prevedere un’analisi della filiera sul modello dei casi di studio affrontati collegialmente a lezione. La stesura della relazione e la presentazione potrà essere gestita singolarmente dallo studente o al massimo a coppie (in tal caso è necessario però sostenere l’esame nello stesso appello). La relazione va inviata via mail al docente almeno 7 giorni prima della data di appello.

Il voto finale in trentesimi deriverà dalla media dei voti relativi al colloquio orale sugli argomenti del corso e alla realizzazione e discussione del caso studio.

 

 

A learning test will be carry on during the course on the part of program already presented.

The final test will be organized through an oral examination.

The topics discussed will refer to those discussed during the course and present in the curriculum so as to bring the students to reflect on the dynamics and characteristics of the cereal chains. In addition to verifying the knowledge and understanding of the topics discussed, the aim is to verify the students' ability to analyze the cereal and oilseed supply chains in the local and international productive and market contexts. It will be required a correct use of terminology and a clear exposition that underline the logical links between the aspects considered.

Moreover, students will prepare a report on a case study about a original subject, which will be discussed during the oral examination. The report (12-15 pages) will focus on a topic identified by the student in the field of cereal and arable crops and should include an analysis of the supply chain on the model of case studies discussed during the course. The preparation of the report can be carried out individually by the student or at most in couples (in which case it is necessary to have the examination in the same appeal). The report must be sent by e-mail to the professor at least 7 days before the exam date.

 The final vote in thirty-eight will be derived from the average of the oral exam on the subjects of the course and the discussion of the report.

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Attività di supporto

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Programma

Introduzione dell’insegnamento: obiettivi, relazioni con altri insegnamenti, organizzazione dell’insegnamento e dell’esame, libri di testo.

Le Commodities alimentari: rilevanza, mercati, caratteri delle filiere, evoluzione recente  

L’approccio di filiera: aspetti delle filiere delle grandi colture, organizzazione, mercati, trasformazione, concetto di qualità

La filiera del mais: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

La filiera del Frumento: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

Caso di studio: Frumento duro e qualità.   Evoluzione della qualità del frumento duro e dei sistemi colturali ad esso legati. Soluzioni e prospettive.

Caso di studio: controllo e gestione delle micotossine e altri contaminanti definizioni, aspetti normativi e tossicologici. Controllo delle tossine lungo la filiera. Controlli di filiera e regolamenti HACCP.

La filiera del Riso: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulla tecnologia di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, trasformazione, struttura della filiera.

Caso di studio: Alimenti funzionali a base di cereali. Componenti con valenza funzionale e bioattiva.  

La filiera degli oli e delle proteine vegetali: rilevanza in Italia, UE e nel mondo, produzioni, cenni sulle tecnologie di produzione. Prodotti, sottoprodotti, qualità, tecnologia di conservazione, struttura della filiera. 

Caso di studio: discussione degli elementi necessari per l’analisi di una filiera su una tematica scelta dagli studenti

 

 The class focuses on subject that are configured in the learning context of supply chain and raw material quality.

Introduction: objective, relationship with other courses, organization, evaluation, references.

The food commodity: relevance, market, trade, food systems

The food chain approach: general aspects, chain organization, transformation, quality concept

The maize food chain: relevance, market and trade in Italy, UE and world, trade, food systems. Products and byproducts, technology of conservation and processing.

The wheat food chain: relevance, market and trade in Italy, UE and world, trade, food systems. Products and byproducts, technology of conservation and processing.

Case study: durum wheat and pasta quality in Italy

Case study: management and control of the mycotoxins on cereal and maize food chains

The rice food chain: relevance, market and trade in Italy, UE and world, trade, food systems. Products and byproducts, technology of conservation and processing.

Case study: enrichment of bioactive compounds in cereal products

The soybean and sunflower food chains: relevance, market and trade in Italy, UE and world, trade, food systems. Products and byproducts, technology of conservation and processing.

Caso di studio: discussione degli elementi necessari per l’analisi di una filiera su una tematica scelta dagli studenti 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 AA, VV, 2007. Il mais. Coordinamento scientifico di Tommaso Maggiore. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 696.

AA, VV, 2007. Il grano. Coordinamento scientifico di Natale di Fonzo. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 307.

AA, VV, 2008. Il riso. Coordinamento scientifico di Aldo Ferrero. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 696.

Remigio Baldoni, Luigi Giardini, 2000. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna.

Mario Cinquetti 1987. Industria del mais. Chiriotti Editori. Pinerolo, pagine 638.

E’ fortemente consigliato il materiale didattico scaricabile dal sito http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=u4to.

AA, VV, 2007. Il mais. Coordinamento scientifico di Tommaso Maggiore. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 696.

AA, VV, 2007. Il grano. Coordinamento scientifico di Natale di Fonzo. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 307.

AA, VV, 2008. Il riso. Coordinamento scientifico di Aldo Ferrero. Collana Coltura & Cultura, Ed. Script, Bologna, pagine 696.

Remigio Baldoni, Luigi Giardini, 2000. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna.

Mario Cinquetti 1987. Industria del mais. Chiriotti Editori. Pinerolo, pagine 638.

It is recommended to use the slides of course available at http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=u4to.



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Note

 Sede di Cuneo

 

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Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 16:04
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