- Oggetto:
Systems thinking approaches to identify microbial solutions to address challenges in the food system
- Oggetto:
Systems thinking approaches to identify microbial solutions to address challenges in the food system
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0464
- Docenti
- Kalliopi Rantsiou (Affidamento interno)
Luca Simone Cocolin (Affidamento interno) - Corso di studio
- [001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- AGR/16 - microbiologia agraria
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Systems thinking approaches to identify microbial solutions to address challenges in the food system concorre alla formazione della figura professionale del Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari nell'area di apprendimento di Gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari. L'obiettivo formativo è di rendere la studentessa/lo studente capace di utilizzare un approccio sistemico per risolvere una sfida nel sistema agroaliimentare mediante un approccio microbiologico. Alla studentessa/allo studente verranno presentati i goals di sviluppo sostenibile della WHO e dopo averne scelto uno, o più, sarà chiesto di ideare una soluzione di tipo microbiologico per poterli affrontare.
The class of Systems thinking approaches to identify microbial solutions to address challenges in the food system contributes to the training of the professional figure of the Graduate in Food Science and Technology in the learning area of Management, sustainability and quality of agri-food supply chains. The educational objective is to enable the student to use a systemic approach to solve a challenge in the food system using a microbiological approach. The student will be presented with the WHO's sustainable development goals and after choosing one, or more, she/he will be asked to develop a microbiological solution to address it/them.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di un approccio sistemico per individuare soluzioni a sfide nel sistema agroalimentare mediante approcci microbiologici.
Nello specifico i risultati dell'apprendimento attesi sono:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
- illustrare le possibili strategie di tipo microbiologico per affrontare sfide nel sistema agroalimentare;
- definire i passaggi necessari per delineare una strategia opportuna e risolvere un problema complesso nel sistema agroalimentare;
- descrivere gli approcci basati sulla metodologia del "Systems Thinking" per affrontare sfide nel sistema agroalimentare.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
- applicare un approccio sistemico per risolvere problemi complessi nel sistema agroalimentare;
- saper affrontare mediante strategie di natura microbiologica una sfida del sistema agroalimentare;
- sfruttare le conoscenze e le metodologie del pensiero sistemico per affrontare sfide nel sistema agroalimentare;
- fornire indicazioni utili per affronare problemi complessi nel sistema agroalimentare.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà sapere:
- suggerire approcci sistemici per risolvere problemi complessi nel sistema agroalimentare;
- interpretare in maniera critica le possibili soluzioni microbiologiche per affrontare sfide nel sistema agroalimentare.
Abilità comunicative:
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà:
- essere competente nell'impiego del lessico specialistico di tipo microbiologico applicato al "Systems thinking";
- comunicare in maniera approfondita le metodologie ed approcci di tipo sistemico per risolvere sfide nel sistema agroalimentare.
Acquisition of a systems approach to identify solutions to challenges in the food system using microbiological approaches.
Specifically, the expected learning outcomes are:
Knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will be able to:
- illustrate possible microbiological strategies to address challenges in the agri-food system;
- define the steps necessary to outline an appropriate strategy to solve a complex problem in the agri-food system;
- describe approaches based on the "Systems Thinking" methodology to address challenges in the agri-food system.
Apply knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will be able to:
- apply a systemic approach to solve complex problems in the agri-food system;
- knowing how to deal with a challenge of the agri-food system through microbiological strategies;
- exploit the knowledge and methodologies of systemic thinking to address challenges in the agri-food system;
- provide useful information to address complex problems in the agri-food system.
Making judgement:
At the end of the course, the student must know:
- suggest systemic approaches to solve complex problems in the agri-food system;
- critically interpret possible microbiological solutions to address challenges in the agri-food system.
Communication skills:
At the end of the course, the student will have to:
- be competent in the use of specialized microbiological terminology applied to "Systems thinking";
- communicate in depth the methodologies and systemic approaches to solve challenges in the agri-food system.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è costituito da 10 unità in cui effettuare specifiche attività. Di seguito i titoli delle 10 unità:
Unità 1- Introduzione al pensiero sistemico nel sistema agroalimentare
Unitò 2- Esercizio 1: Rich picture
Unità 3- Caso studio n.1
Unità 4- Esercizio 2: BATWOVE
Unità 5- Caso studio n.2
Unità 6- Sessione di mentoring
Unità 7- Esercizio 3: analisi SWOT
Unità 8- Caso studio n.3
Unità 9-Sessione di mentoring
Unità 10- Pitch finale e valutazione
The class is stucture in 10 units, in which specific activities are considered. Below the list of the units constituting the course:
Unit 1- Introduction to systems thinking in the food system
Unit 2- Excercise 1: Rich picture
Unit 3- Case study n.1
Unit 4- Excercise 2: Systems thinking tools
Unit 5- Case study n.2
Unit 6- Mentoring
Unit 7- SWOT analysis
Unit 8- Case study n.3
Unit 9- Mentoring
Unit 10- Final pitch and evaluation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da 40 ore di lezioni frontali, attività di gruppo e sessioni di mentoring. Sono previste attività incentrate su specifici esercizi del pensiero sistemico che permetteranno alla studentessa/allo studente di avvicinarsi all'approccio mentale richiesto per risolvere problemi complessi. Inoltre la studentessa/lo studente verrà stimolato con discussioni individuali e di gruppo su specifici argomenti del programma. Tutto il materiale dell'insegnamento sarà disponibile per gli studenti/le studentesse su Moodle.
The teaching consists of 40 hours of lectures, group work and mentoring sessions. There are activities focusing on specific systemic thinking exercises that will allow the student to get closer to the mental approach required to solve complex problems. Furthermore, the student will be stimulated with individual and group discussions on specific topics of the program. All the teaching material will be available for the students In the Moodle platfom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento è caratterizzato da un elevato livello di interazione tra docente e studentesse/studenti durante le lezioni ed i lavori di gruppo. Queste attività permetteranno un continuo scambio culturale che sarà strumentale alla prova finale.
La prova d'esame è costituita da una presentazione che le studentesse/gli studenti effettueranno alla fine del percorso previsto dall'insegnamento. Gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di applicare un approccio di tipo sistemico per la risoluzione di un problema di tipo microbiologico. In particolare, il percorso intrapreso durante l'insegnamento e le diverse unità che lo costituiscono, dovrà permetter loro di costruire una breve presentazione (pitch) efficace e diretta dove sintetizzare le conoscenze acquisite in modo critico. Il voto verrà espresso in trentesimi e la valutazione è per gruppo di studenti. Nella definizione del risultato finale verranno prese in considerazione anche le singole attività svolte durante tutto l'insegnamento.
The course is characterized by a high level of interaction between the teacher and the students. This will allow a continuous cultural exchange with the students which will be instrumental for the preparation of the final exam.
The exam consists of a presentation that the students will carry out at the end of the course. Students will have to demonstrate that they have acquired the ability to apply a systemic approach to solving a microbiological problem. In particular, the path undertaken during the teaching and the different units that constitute it, must allow them to construct a short effective and direct presentation (pitch) in which to summarize the knowledge acquired in a critical way. The grade will be expressed out of thirty and the evaluation is per group of students. In defining the final result, the individual activities carried out throughout the teaching will also be taken into consideration.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale didattico
- Descrizione:
- Durante le lezioni verrà distribuito del materiale specifico, sotto forma di presentazioni, articoli e testi che serviranno alla studentessa/allo studente per la preparazione della presentazione finale
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Non esistono testi specifici per la prepazione dell'esame e per questo si consiglia una frequenza costante e una partecipazione attiva durante le attività previste dall'insegnamento.
There are no specific books related to the subject of this course and for this reason it is strongly suggested to attend regularly the classes and participate actively to the activities proposed.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge nella sede di Cuneo.
The course is taking place in Cuneo.
- Oggetto: