Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e politica agroalimentare (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

AGRI-FOOD ECONOMICS AND POLICY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0347
Docente
Prof. Teresina MANCUSO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di svolgere le opportune valutazioni economiche di problemi complessi riguardanti il settore alimentare e di individuare soluzioni sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova ad operare il tecnologo alimentare.

 

The aim of this course is to develop economic evaluations of different aspect of problems related to the food sector and identifying sustainable solutions in different working contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze, padronanza di strumenti di analisi e di tecniche di gestione per comprendere i fenomeni attinenti al settore alimentare che avvengono in una economia globale; delineare e attuare politiche alimentari; individuare soluzioni economicamente sostenibili per imprese, istituzioni e associazioni.

 

Students will be able to use analysis tools and management techniques to understand main facts related to food sector; outline and implement food policies in a global economic context; identify sustainable solutions for companies, authorites and associations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 45 ore di lezione frontale e di 15 ore dedicate ad esercitazioni in classe.

I materiali didattici utilizzati a lezione vengono distribuiti in forma cartacea o messi a disposizione sulla piattaforma Campusnet. Le esercitazioni avvengono con materiali e strumenti forniti dal docente, organizzando il lavoro eventualmente in gruppi.

The course consists of 45 hours of lectures, 15 hours devoted to training activities in classroom.

The teaching materials used in class are distributed in hard copy or available on the Campusnet platform.  The training activities are made with materials and tools provided by the teacher, organizing work in groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloqui al termine delle lezioni e test in itinere servono per valutare il grado di preparazione degli studenti durante il corso.

Circa a metà del corso è previsto di proporre in aula una serie di quesiti sulla parte del programma svolto, per permettere agli studenti e alla docente di valutare il processo di apprendimento.

L'esame prevede:

- l’analisi di documenti e la redazione di commenti a temi di politica agricola e alimentare, da svolgersi durante il corso;

- un compito scritto durante il quale ogni studente risponde a domande sui principali temi  trattati durante il corso per  valutare le conoscenze acquisite e le capacità di ragionamento e di effettuare collegamenti.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

 

Discussions after class and test are used to assess the knowledge of the students during the course. An informal mid-term assessment either written or oral based on what has been presented in the course will be held, to check the learning process.

The exam requires:

-The analyze of documents and articles and written short reports about food and agricultural policy subject developed during the course,

-A written final examination during which each student discusses the topics proposed; the skill  to link the different topics will be also tested.

Oggetto:

Programma

Area di apprendimento: Economia e Marketing

Lezioni

-Gli operatori e i dati fondamentali del sistema agro-alimentare, in Italia, in Unione Europea, nel Mondo. I consumi alimentari in Italia.

-Politiche alimentari, agricole, commerciali applicate ai diversi livelli, comunitario, nazionale ed internazionale. Il bilancio dell’Unione Europea e il suo impiego nel comparto agroalimentare. Il quadro internazionale delle Istituzioni e degli accordi internazionali che riguardano il commercio agroalimentare.

-Le politiche di supporto al settore alimentare: finanziamenti pubblici e credito bancario, ricerca di base e applicata, competitività, innovazione tecnologica. Fondi strutturali (FESR, FSE, FEASR) e articolazione a livello regionale.

-Il coordinamento economico degli operatori nel sistema agroalimentare per la competitività e l’innovazione: Cooperative attive nelle filiere (produzione agricola-trasformazione-commercializzazione-consumo alimentare), Organizzazioni di Produttori, Consorzi, Società consortili, Distretti agroalimentari, Reti di impresa, integrazione verticale ed orizzontale.

-Processi produttivi, programmi alimentari, sicurezza alimentare (intesa come food security ): analisi dei costi e sostenibilità economica, studi di fattibilità, pianificazione a livello di impresa privata, di ente pubblico, di Istituzioni.

Esercitazioni

-Studio di casi sugli argomenti sviluppati a lezione (ogni anno cambia l’attività esercitativa proposta ad inizio corso).

Esempi:

-impatto economico e sociale di programmi di educazione alimentare a livello di Paese; valutazione del bilancio di approvvigionamento a livello di prodotto e di Paese; percorsi di internazionalizzazione delle imprese agroalimentari e problematiche (deposito e registrazione di marchi in UE, presenza di dazi, accise, operatori spedizionieri, catene distributive, etc); relazione tra alimentazione e salute pubblica e valutazioni economiche.

-Sviluppo di una idea progettuale originale attraverso la costruzione di un business plan, da presentare all'esame.

 

Learning subjects: Economics and Marketing

Lessons

-   The keys data of the Food sector, in the Italy, in the EU, in the World;

- Food, agricultural and trade policies, applied at national, international and EU level;

-   European policies supporting food sector: the balance sheet of the EU and its use for research, competitiveness, innovation technology by Structural Funds;

-   organisation and coordination of Economic Agents in food chains: Cooperatives system, Producers Organisation, Consortium system; of type of contracts in the Italian economic system;

-   institutional Funds and credit system to financing food sector;

-    food consumption in Italy;

-    commodities market, agribusiness chains: productions, consumptions, stock, commodity exchanges, contracts, prices;

-    production processes, food programs planning, food security and economic evaluations; costs analysis and sustainable processes, feasibility studies, planning food systems at community, regional, local levels.

Training

-Analysis of case studies in the food sector. 

-Development of an original business plan.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Diapositive messe a disposizione sulla piattaforma Campusnet. Articoli selezionati e proposti in aula.

-Economia del mercato agro-alimentare (2010), di Messori F. e Ferretti F., Edagricole, seconda edizione.

-Il sistema agroalimentare in Italia (2009), di Fanfani R., Edagricole.

-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 

  

-Slides and selected  references will be supplied to students (Campusnet platform). 

 -Economia del mercato agro-alimentare (2010), di Messori F. e Ferretti F., Edagricole, seconda edizione.

-Il sistema agroalimentare in Italia (2009), di Fanfani R., Edagricole.

-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2016 09:37
Non cliccare qui!