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Tecniche avanzate per il controllo degli alimenti

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ADVANCED OF FOOD CONTROL TECHNIQUES

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0288
Docente
Dott. Manuela GIORDANO (Affidamento interno)
Corso di studi
[001503] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze riguardo le tecniche di analisi chimiche per valutare la qualità dei prodotti. All'interno dell'area di apprendimento relativa alle Tecnologie della trasformazione e della distribuzione l'insegnamento si  propone di fornire allo studente gli strumenti tecnici per conoscere le tecniche analitiche-strumentali più innovative applicate all'analisi degli alimenti nonchè esercitare lo studente ad orientarsi nella scelta di approcci metodologici idonei alla soluzione di specifici problemi analitici. Ulteriore obiettivo formativo è quello di esercitare lo studente all'elaborazione e all'interpretazione del dato analitico soprattutto in vista del possibile impiego quale tecnologo alimentare in aziende del settore.

 

Teaching is part of the general objective of the study course to provide the knowledge of techniques for evaluating food product quality. Within the learning area of ​​'Transformation and Distribution Technologies', the course aims to provide the student with the technical tools to know the most innovative analytical-instrumental techniques applied to food analysis as well as to exert the student's Choice of methodological approaches suitable for solving specific analytical problems. An additional training objective is to train the student in the processing and interpretation of analytical data, especially in view of the possible use as a food technologist in companies in the sector.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere le principali e più avanzate tecniche di analisi degli alimenti

- elaborare i risultati ottenuti da un test di analisi ed interpretare in modo critico il dato analitico

- conoscere i parametri di qualità di un alimento che necessitano una valutazione compositiva

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- essere in grado di scegliere gli approcci metodologici più adatti alla soluzione di problemi analitici

- utilizzare le risultanze analitiche al fine di ottimizzare la produzione, sviluppare nuovi prodotti, aumentare la gradibilità e la shelf-life dei prodotti alimentari

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- utilizzare il linguaggio tecnico delle tecnologie alimentari e delle analisi chimiche applicate agli alimenti

- predisporre un report inerente ad un problema di valutazione analitica della qualità

 

Capacità di applicare conoscenze apprese

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- abilità ad applicare e sviluppare e/o ottimizzare  metodi analitici complementari per scopi di indagine quali-quantitativa sulle matrici alimentari.

 

 
Knowledge and understanding

At the end of the course the student will have to:

- know the main and most advanced food analysis techniques

- elaborate the results obtained from an analytical test and interpret critically the analytical data

- knowing the quality parameters of a food that require a compositional evaluation

 

Making judgment

At the end of the course the student will have to:

- be able to choose the most appropriate methodological approaches to solving analytical problems

- Use analytical results to optimize production, develop new products, increase the likelihood and shelf-life of food

 

Communication skills

At the end of the course the student will have to:

- use the technical language of food technologies and instrumental chemical analyses

- prepare a report on an analytical quality assessment problem

 

Application of knowledge

At the end of the course the student will have to:

-ability to apply and develop/optimize integrate analytical methods to target quali-quantitative approaches on food matrices.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di lezioni frontali con attività di gruppo che prevedono una forte componente interattiva fra docente e studenti. Per le lezioni frontali il docente si avvale di slides che sono a disposizione degli studenti e lavori scientifici.

 

The course consists of frontal lessons involving a strong interactive component between teacher and student. For frontal lessons, the teacher uses slides that are available to students and scientific bibliography.

  

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento dell'insegnamento sono previsti dei test orali con discussione al fine di valutare il grado di comprensione degli studenti ma che non verranno utilizzati ai fini della valutazione finale. La prova finale è basata su di una prova scritta di 2 ore con 4 domande aperte senza spazi predefiniti. Detta prova è volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di interpretazione e di sintesi. Non è prevista una prova orale. Requisito per il superamento dell'esame è la risposta a tutte le domande.

 

During the course of the course, oral discussion tests are scheduled to evaluate students' degree of understanding but will not be used for final evaluation based on a 2 hour written exam with 4 open questions without predefined spaces. This test is aimed at verifying the learning, conceptual mastery, language property and the ability to interpret and synthesize. No oral test is scheduled. The requirement to pass the examination is the answer to all the questions.

 

 

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Programma

Area di apprendimento relativa alle 'Tecnologie della Trasformazione e della Distribuzione'.

-Introduzione alle tecniche avanzate per il controllo degli alimenti. Definizione di matrice, analita, interferenti. Parametri di valutazione dei metodi analitici: accuratezza, precisione, ripetibilità, riproducibilità, sensibilità, intervallo di linearità di risposta, limite di rilevazione (LOD) e di quantificazione (LOQ).

-Tecniche di preparazione del campione.

 

-Tecniche di separazione e di rivelazione di analiti estratti da matrici alimentari: gascromatografia (GC), cromatografia liquida (LC), spettrometria di massa (MS), tecniche accoppiate (GC-MS; LC-MS; LC-GC). Applicazioni in ambito alimentare Tecniche di analisi spettroscopiche ultraviolette/visibile, infrarosse, ad assorbimento atomico. 

- Tecniche di analisi della struttura su matrici liquide e solide.

- Uso delle banche dati Scopus e Web of Science per l'acquisizione di articoli scientifici e progettazione teorica di esempi di analisi di analiti da specifiche matrici.

- Tecniche di analisi statistica uni- e multi-variata dei dati analitici.

 

 

Learning area of ​​'Transformation and Distribution Technologies'.

- Introduction to Advanced Food Control Techniques.Definition: matrix, analyte, interference. Validation of analytical methods: accuracy, precision, repeatability, reproducibility, sensitivity, linear response, limit of detection  (LOD) and quantification (LOQ).

-Principal techniques of sample preparation.

- Separation and detection techniques of analytes extracted from food matrices: gas chromatography (GC), liquid chromatography (LC), mass spectrometry (MS), coupled techniques (GC-MS, LC-MS, LC-GC). Food applications.

- Ultraviolet / visible spectroscopy, infrared, atomic absorption. Food applications.

- Utilization of Scopus and Web of Science databases for the acquisition of scientific articles and and theoretical design of examples of analysis of analytes from specific matrices.

- Unique and multi-variable statistical analysis techniques of analytical data.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Daniel C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, 2005, Seconda Edizione Italiana.

- Andrea Polesello, Stefano Polesello, Silvia Guenzi, Strumenti per il laboratorio chimico e biologico vol. I - Le tecniche spettrometriche e fisiche, Morgan Edizioni Tecniche, 2005. 

- Stefano Polesello, Andrea Polesello, Silvia Guenzi, Claudio Roscioli, Strumenti per il laboratorio chimico - biologico vol. II - Le tecniche separative, Tecniche Nuove, 2007. 

- D.A. Skoog, F.J. Holler, S.R.Crouch, Chimica Analitica Strumentale II ediz. 2009, EdiSES, Napoli.

- Articoli scientifici, slides e reports sono scaricabili dalla piattaforma Campusnet (alla sezione Materiale Didattico della pagina del corso)

 

- Daniel C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, 2005, Seconda Edizione Italiana

- Andrea Polesello, Stefano Polesello, Silvia Guenzi, Strumenti per il laboratorio chimico e biologico vol. I - Le tecniche spettrometriche e fisiche, Morgan Edizioni Tecniche, 2005. 

- Stefano Polesello, Andrea Polesello, Silvia Guenzi, Claudio Roscioli, Strumenti per il laboratorio chimico - biologico vol. II - Le tecniche separative, Tecniche Nuove, 2007. 

- D.A. Skoog, F.J. Holler, S.R.Crouch, Chimica Analitica Strumentale II ediz. 2009, EdiSES, Napoli.

- Scientific articles, slides and reports can be downloaded from the Campusnet platform (at the Materiale Didattico section of the web page course)



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Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Cuneo

 The location of the course is Cuneo

 

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Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 17:58
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