- Oggetto:
- Oggetto:
Qualità e gestione post-raccolta delle produzioni frutticole
- Oggetto:
Quality and post-harvest management of fruit crops
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SAF0152
- Docente
- Prof. Cristiana Peano (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di chimica generale e organica (nomenclatura, reazioni acido-base, pH, salinità), biologia generale (fisiologia di base dei vegetali). Capacità di svolgere semplici calcoli con trasformazioni di unità di misura.
- Propedeutico a
- Laboratorio per l'ideazione di prodotti innovativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Area di apprendimento: Gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari
Fornire gli strumenti per operare scelte autonome nel campo dell’approvvigionamento e della gestione post-raccolta dei prodotti frutticoli freschi
The course is designed to give a comprehensive overview of the scientific and technical aspects of physiological processes related to maturation and senescence of fruits and their responses to postharvest stresses food packaging. Course content includes functions, terminology, materials, properties, manufacture, design, applications, trends and environmental and legal issues of postharvest thecnology
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità comprensione: lo studente dovrà conoscere le caratteristiche peculiari dei frutti e le basi delle loro tecniche di stoccaggio,conservazione, confezionamento e distribuzione, comprendere le interazioni tra biologia e fisiologia dei frutti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di guidare le tecniche per la gestione della qualità e della fase post-raccolta dei frutti per il conseguimento di elevati standard quantitativi per il mercato.
Autonomia di giudizio :alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di proporre le tecniche più idonee per affrontare i più frequenti problemi di conservazione
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di tecniche di gestione post-raccolta ed utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico. Inoltre lo studente dovrà mostrarsi in grado di esaminare e comprendere testi/articoli scientifici relativi ad argomenti nell’ambito della Fisiologia post raccolta anche in lingua inglese, così da poterli utilizzare per lo studio e per la ricerca
Students must acquire a specific and updated technical vocabulary and must learn to present post-harvest problems with a correct and proper technical language. Students must be able to understand the meaning of the main technological factors that influence the fruit post-harvest systems and must be able to explain their importance for Post-harvest and describe the expected relationships. Students must be able to explain the main reasons that back the choices of different postharvest managements frequently adopted by warehouses. Students must be able to give examples for possible alternatives to choose the most appropriate management strategies and they must be able to discuss reasons for performing such choices depending on different market scenarios.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 40 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di laboratorio e visite sul territorio. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono a disposizione degli studenti.
The course consists of 40 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory work and visits. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sessioni di dicussione critica periodiche (mensili) sugli argomenti trattati.
Il colloquio orale finale prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.
Peridic discussions focusing on subjects already studied in the previous period of class.
Oral: The final evaluation will take a penalty for each question wrong.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Produzione mondiale di frutta: aree di produzione, specie coltivate, stagionalità di produzione. Consumi di frutta: evoluzione e diversificazioni. Sistemi di commercializzazione dei prodotti frutticoli. Struttura, composizione chimica e valore nutritivo dei frutti. Classificazione botanica, organografica e commerciale dei frutti. Curva di accrescimento dei frutti, fisiologia della maturazione. Indici di raccolta e di qualità. Respirazione dei frutti e biochimismo della respirazione. Biosintesi, funzioni ed azione dell’etilene sui frutti. Conservazione frigorifera: effetti della temperatura, dell’umidità della composizione dell’atmosfera. Principali fisiopatie della conservazione.Impianti di lavorazione dei prodotti frutticoli, strutture e metodi di conservazione frigorifera Esercitazioni Riconoscimento varietale Analisi chimico-fisiche dei frutti Visite ad impianti di lavorazione e conservazione della frutta
Learning context: supply chain and quality
An overview of the postharvest biology of horticultural crops
Marketing fresh produce: socioeconomic and environmental considerations
Morphology, growth and development of harvested products
Composition and nutritional value of harvested products
Measurement of product quality
Composition--sugars, acids, phytonutrients, aroma volatiles, Color, Texture, Taste
Physics and technologies of cooling
Psychrometrics and water loss
Modified and controlled atmosphere
Postharvest disorders
Responses to postharvest stress (chilling injury, high temperature stress, water stress)
Postharvest metabolic processes and respiration
Ripening control and ethylene
Cooling prior to shipment: methods, evaluation of efficiency
Storage: methods, facilities, equipment, management of environmental conditions including controlled atmospheres
Transport: systems, loading patterns, environmental control, use of modified atmospheres
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Kader A. 2002. Postharvest Technology of Horticultural Crops. University of California ANR . Pub. n. 3311. E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: Materiale fornito dal docente.
Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://postharvest.ucdavis.edu/
Kader A. 2002. Postharvest Technology of Horticultural Crops. University of California ANR . Pub. n. 3311.
http://postharvest.ucdavis.edu/
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Note
Sede di Cuneo
Location :Cuneo
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