- Oggetto:
- Oggetto:
Computer science for food industry
- Oggetto:
Computer science for food industry
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0185
- Docente
- Lorenzo Comba (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- AGR/09 - meccanica agraria
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca nell'area di apprendimento delle Tecnologie della trasformazione e della distribuzione.
Si pone l'obiettivo di fornire gli elementi di base per la progettazione e l'utilizzo di sistemi informativi all'interno della moderna azienda agroalimentare. L'insegnamento mira ad analizzare il flusso delle informazioni, a partire dal conferimento delle materie prime fino al consumatore, con particolare attenzione agli aspetti della tracciabilità, della pianificazione della produzione, ai fini della tutela della qualità e dell'identità dei prodotti.
This course is in the area of the Transformation and distribution technologies.
Learning goal is the theory for the design and the implementation of ICT systems in modern food industries. The main topic is the information flow analysis, from the bulk materials supplying up to the consumer, with particular attention to traceability, to production planning and quality and to identity preservation aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente/la studentessa sarà in grado di comprendere i principi e le logiche di funzionamento, potendo quindi intervenire in maniera attiva e consapevole, dei moderni sistemi per la gestione dell'informazione nell'ambito delle industrie e delle reti di distribuzione alimentari.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- conoscere i principi che sottendono al funzionamento dei sistemi informativi nell'industria alimentare
- conoscere i principi di funzionamento e di progetto di basi di dati;
- conoscere le differenti soluzioni e tecniche per l'elaborazione dei dati;
- conoscere le principali tecnologie informatiche per la codifica e l'identificazione di prodotti alimentari;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- valutare il funzionamento di un sistema informativo;
- progettare, quanto meno a livello di progetto concettuale, una base di dati per la gestione dell'informazione nell'ambito delle industrie alimentari;
- sviluppare sistemi per l'elaborazione dell'informazione nell'ambito della produzione, tracciabilità e controllo della qualità degli alimenti;
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- valutare l'adeguatezza e l'efficienza di un sistema informativo e delle soluzioni adottate in azienda per l'acquisizione e l'elaborazione delle informazioni.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- utilizzare propriamente il linguaggio tecnico
- interpretare e produrre schemi di progetto secondo gli standard industriali di riferimento
Students will be able to understand the way of functioning of nowadays ICT systems in food industries and in food supply chains.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- know the principles underlying the functioning of information systems in the food industry;
- know the basics of operation and design of databases;
- know the different solutions and techniques for data processing;
- know the main computing technologies for coding and identifying foodstuffs;
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- assess the functioning of an information system;
- design, at least at conceptual design level, a database for information management in the food industry;
- developing information processing systems in the production, traceability and quality control of foodstuffs;
Making judgements
At the end of the course the student will be able to:
- evaluate the adequacy and efficiency of an information system and the solutions adopted in the company for the acquisition and processing of information.
Communication skills
At the end of the course the student will be able to:
- use the technical language
- interpret and produce design schemes according to industry benchmarks- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati sono:
- sistemi informativi nella moderna azienda agroalimentare: introduzione;
- sistemi per il reperimento automatico dell'informazione nell'azienda: codici a barre, data matrix, transponder, RF ID, sistemi magnetici;
- metodologie per la codifica e lo scambio delle informazioni nel commercio: teoria dei codici, esempi applicativi: i codici a barre EAN/UCC;
- basi di dati: progetto (modelli E/R, progetto concettuale e logico), analisi, efficienza e realizzazione di applicazioni (gestione magazzini, produzione, qualità);
- basi di dati e gestione delle informazioni per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.
- Applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nella moderna industria alimentare: ottimizzazione della produzione, controllo qualità avanzato, e sostenibilità.
Esercitazioni:
- approfondimento sull'uso degli strumenti per l'office automation ed integrazione tra le componenti, uso avanzato di Excel;
- progetto di data base;
- utilizzo di sistemi per il reperimento automatico dell'informazione (penne ottiche, transponder) e analisi dei codifici a barre su prodotti da grande distribuzione;
- esempi di applicazioni per la tracciabilità e la gestione della produzione.
Program:
- ICT systems in food industry.
- Systems and technologies for automatic data collection: optical codes (bar codes, data matrix, QR), RFID systems.
- Codes: theory and application; EAN/UCC standards.
- Data bases: design elements (ER models, conceptual and logic design), development of applications (warehouse and production management).
- Data bases for traceability management of food products.
- Application of Artificial Intelligence (AI) and Big Data in the modern food industry: advanced quality control, production optimisation and sustainability.
Exercises:
- advanced use of office automation tools
- data base design
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione di cui 15 ore dedicate ad esercitazioni ed all'analisi di casi pratici di studio e di progetto. Per le lezioni il docente si avvale di presentazioni e slide che sono a disposizione degli studenti e delle studentesse fin dall'inizio del corso.
La frequenza è facoltativa, sebbene fortemente consigliata. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
The course consists of 60 hours of lectures among which 15 hours are devoted to exercises and analysis of real case studies. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students since the beginning of lessons.
Attendance is optional, although strongly recommended. The final exam will be the same for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dell'insegnamento sono previste esercitazioni in aula e alla lavagna sotto la verifica e supervisione del docente.
L'esame finale consiste in un compito scritto della durata di due ore, costituito da una domanda a risposta aperta su uno degli argomenti trattati nell’insegnamento e da due esercizi pratici. La domanda a risposta aperta permetterà di veriricare le conoscenze acquisite dallo studente/dalla studentessa ed il corretto utilizzo di specifico linguaggio tecnico. Attraverso la prima tipologia di esercizio verrà valutata la capacità dello studente/della studentessa di applicare le conoscenze aquisite, quale la progettazione di una base di dati, e di comunicare abilmente, attraverso la produzione di schemi di progetto secondo gli standard industriali di riferimento. La seconda tipologia di eserizio, da svolgere con l’ausilio della postazione pc dell’aula informatica di Cuneo, è volta alla verifica delle conoscenze informatiche e tecniche, ad esempio per l’elaborazione di dati e la codifica e l’identificazione di prodotti alimentari.
I punti totali (32) saranno suddivisi sulla base delle domande/esercizi presenti nella prova per importanza ed estensione e indicati sul testo dell'esame. Il voto sarà espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita se il punteggio ottenuto sarà maggiore o uguale a 31. Il compito viene corretto e il risultato comunicato agli studenti e studentesse. In caso di esito positivo (voto maggiore o uguale a 18/30), lo studente o la studentessa può richiedere di sostenere un colloquio orale integrativo. Il colloquio orale verterà sull'intero programma dell'insegnamento. Oltre alla discussione iniziale del test scritto, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. Il voto eventualmente attribuito all'orale si media aritmeticamente (in maniera non ponderata) al voto ottenuto nello scritto. Il voto finale sarà dunque espresso in trentesimi.
During the course, the teacher will propose exercises in the classroom and at the board.
The final exam consists of a two-hours long written test, consisting of an open-ended question on one of the topics covered in the course and two exercises. The open-ended question will allow to verify the student knowledge and his/her correct use of specific technical language. Through the first type of exercise, the student's ability to apply the acquired knowledge, such as designing a database, and to communicate skilfully, through the production of project diagrams according to the reference industrial standards, will be assessed. The second type of exercise, to be carried out on a computer in the Cuneo computer Lab, is aimed at verifying technical knowledge, for example for data processing, and coding/identification of food products.
The total points (32) will be divided based on the questions/exercises reported in the test by importance and extension, and indicated in the text of the exam. The mark will be expressed over 30. The mark “30 cum laude” will be awarded if the score obtained is greater than or equal to 31. The test is correct and than the result is communicated to the student. If successful, the student can ask to take an oral supplement. The interview, in addition to the initial discussion of the written test, involves the verification of the ability to make connections between the acquired knowledge. The score attributed to the oral is arithmetically averaged to the score obtained with the written test. The final grade will be expressed in thirtieths.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Basi di dati
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- McGraw-Hill Education; 5° edizione
- Autore:
- Paolo Atzeni
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- RFID and Sensor Network Automation in the Food Industry: Ensuring Quality and Safety through Supply Chain Visibility
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Wiley-Blackwell
- Autore:
- Selwyn Piramuthu, Weibiao Zhou
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Database Systems: Concepts, Languages & Architectures
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- McGraw-Hill College
- Autore:
- Paolo Atzeni
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Testi e materiale didattico di riferimento:
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Basi di dati. McGraw-Hill Education, 2018
- Lucidi delle lezioni, materiale per le esercitazioni, temi d'esame passati, materiale didattico di base e per l'approfondimento fornito dal docente e liberamente scaricabile dal sistema MOODLE fino dall'inizio delle lezioni. Nota: per la stampa su carta si raccomanda di selezionare l'opzione "stampa in bianco e nero" sul proprio PC.
Testi di approfondimento:
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, 2013.
- S. Piramuthu, W. Zhou. RFID and Sensor Network Automation in the Food Industry: Ensuring Quality and Safety through Supply Chain Visibility. Wiley-Blackwell, 2016.
- Guida pratica all'uso dei codici GS1. https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
- Guida per identificare gli imballi. https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
- Guida pratica per l'etichetta logistica (GS1-128). https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
Reference books and material:
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Database Systems: concepts, languages and architectures. McGraw-Hill Education, 2018
- Slides, exercises, homeworks, and notes (free download for MOODLE system since the beginning of the lessons)
Deepening books:
- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone. Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, 2013.
- S. Piramuthu, W. Zhou. RFID and Sensor Network Automation in the Food Industry: Ensuring Quality and Safety through Supply Chain Visibility. Wiley-Blackwell, 2016.
- GS1 coding manual. https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
- Packing identification manual. https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
- Logistic label manual (GS1-128). https://gs1it.org/assistenza/manuali-e-linee-guida/
- Oggetto:
Note
L'insegnamento è impartito presso la sede di Cuneo.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
The course is at Cuneo headquarter.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.
- Registrazione
- Aperta
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