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Oggetto:
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Contaminants in food of animal origin (riservato agli studenti Eit Food)

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Contaminants in food of animal origin

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0211
Docente
Prof. Flavia Girolami (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-006] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UHOH - UWAR
[001503-007] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UAM
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Food toxicology (riservato agli studenti Eit Food) (SAF0211)
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisiologia ed anatomia degli animali in produzione zootecnica
Basic knowledge of chemistry, physiology and anatomy of livestock.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla formazione della figura professionale del/della Laureato/a Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, nello specifico nell'area di apprendimento di Gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari. L'obiettivo è fornire allo/a studente/studentessa conoscenze e competenze relative alle sostanze di origine chimica che possono contaminare le derrate di origine animale, costituendo un rischio per la salute del consumatore. Lo/a studente/studentessa apprenderà la natura e le fonti dei tali sostanze, nonché i meccanismi patogenetici alla base del pericolo sia per gli animali sia per l’uomo, e le misure necessarie al controllo dei livelli di contaminazione. Questo consentirà al/alla Laureato/a Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari di possedere una solida preparazione al fine di valutare ed eventualmente intervenire sui processi produttivi al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti di origine animale dal punto di vista dei contaminanti chimici.

The course contributes to the education and training of a Master of Science in Food Science and Technology in the teaching domain of Food supply chain management, sustainability and quality. The aim of the course is to provide student with knowledge and competences on chemical substances that can contaminate food of animal origin, representing a risk for consumer health. Student will learn the types and sources of such substances, as well as the pathogenetic mechanisms responsible for the hazard to both animal and human health, and the measures necessary for the control of contamination levels. Thus, the degree in Food Science and Technology will provide sound skills in order to evaluate and possibly act on production processes to guarantee the safety and quality of food of animal origin from the chemical contamination point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:

  • comprendere le principali problematiche di sicurezza alimentare relative alla contaminazione chimica degli alimenti di origine animale
  • identificare le fonti di esposizione ai contaminanti
  • riassumere i principali meccanismi d’azione dei contaminanti
  • esemplificare i principali effetti dei contaminanti sul consumatore
  • conoscere le principali misure per ridurre i livelli di contaminazione
  • riassumere le principali norme specifiche relative ai contaminanti nei prodotti di origine animale

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze fondamentali relative alla gestione e al controllo della contaminazione chimica degli alimenti di origine animale
  • eseguire test rapidi per la rilevazione di alcuni contaminanti nei prodotti di origine animale
  • effettuare una ricerca bibliografica sulle tematiche inerenti l’insegnamento

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • valutare il rischio per il consumatore derivante dalla presenza di contaminanti chimici negli alimenti di origine animale
  • selezionare le strategie più adatte per il contenimento della contaminazione
  • identificare e sintetizzare i concetti chiave
  • sviluppare approfondimenti della materia in autonomia

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • utilizzare un lessico specialistico adeguato alle diverse situazioni
  • presentare un argomento di approfondimento

Capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di:

  • reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici/testi relativi alla contaminazione chimica degli alimenti di origine animale
  • leggere e comprendere le normative in materia contaminazione dei prodotti di origine animale

Knowledge and understanding

At the end of the course the student should:

  • understand the main issues of food safety related to chemical contamination of food of animal origin
  • identify the exposure sources to contaminants
  • summarize the principles of dynamics of contaminants
  • exemplify the main effects of contaminants on consumers
  • know the main measures to reduce contamination levels
  • synthetize the specific regulations about chemical contaminants in food of animal origin

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • apply the essential knowledge related to management and control of chemical contamination in food of animal origin
  • perform quick tests for the detection of some contaminants in food of animal origin
  • perform a bibliographic research on topics related to the course

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

  • assess the risk for the consumer deriving from the presence of contaminants in food of animal origin
  • select the suitable measures to limit contamination
  • identify and synthetize key concepts
  • autonomously deepen topics of the subject

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

  • use an appropriate and specialized vocabulary based on the context
  • present a deepening topic

Learning skills

At the end of the course the student will be able to:

  • find and understand the information in research articles/books in the field of chemical contamination in food of animal origin
  • read and apply norms about chemical contaminants in food of animal origin

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Programma

Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti:

GENERALE

  • definizione e classificazione dei contaminanti chimici negli alimenti di origine animale
  • cenni generali sul pericolo per il consumatore derivanti dall’esposizione ai contaminanti
  • cenni generali sulla normativa europea riguardanti i contaminanti nei prodotti di origine animale
  • strategie di monitoraggio e controllo dei contaminanti nei prodotti di origine animale

SPECIALE

  • Diossine e PCB
  • Micotossine (AFB1 e OTA) nei prodotti di origine animale
  • Metalli pesanti: Cd, Pb, Hg
  • ll sistema d’allerta per alimenti e mangimi (RASFF)

The course syllabus is divided into two parts:

GENERAL

  • definition and classification of chemical contaminants in food of animal origin
  • general outlines on chemical contaminant related hazard for consumers
  • general outlines on European legislation about chemical contaminants
  • monitoring and control strategies for chemical contaminants in food of animal origin

SPECIAL

  • Dioxins and PCB
  • Mycotoxins (AFB1 and OTA) in food of animal origin
  • Heavy metals: Cd, Pb, Hg
  • Rapid Alert System for Food and Feed (RASFF)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano sia lezioni magistrali (21 ore) sia esercitazioni in laboratorio (9 ore), compreso quello informatico.

Le lezioni magistrali sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati e prevedono interattività mediante discussioni di casi studio.

Le esercitazioni in laboratorio prevedono la partecipazione attiva degli studenti attraverso:

  • l’esecuzione di test rapidi per il rilevamento di contaminanti in prodotti di origine animale
  • la verifica periodica dell’apprendimento tramite test di autovalutazione con l’ausilio di appositi programmi (es. Socrative)

Infine, sono previste attività on-line di approfondimento sulla piattaforma Moodle, che comprendono video e filmati, articoli scientifici, quiz ed altre attività.

The course objectives will be achieved through lessons (21 hours) and practical works, including computer lab (9 hours).

Lessons will be held through slide presentations with pictures and videos, along with discussion of study cases.

During the practical works students will be actively involved in:

  • performance of quick test to detect contaminants in animal products
  • periodic testing of learning with the help of specific software (e.g. Socrative)

Finally, on-line deepening activities on the Moodle platform, including videos and movies, scientific articles, quizzes and others, will be available.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta costituita da domande a risposta multipla e domande aperte che vertono su quanto specificato in programma, comprese le attività esercitative. La valutazione è espressa in 30/30. Il punteggio conseguito sarà mediato con quello dell'altro modulo dell'insegnamento per la valutazione finale del corso integrato.

Qualora lo studente/la studentessa non superi o non sostenga la prova scritta dovrà sostenere una prova orale congiuntamente all'altro modulo.

The course grade will be assessed through a written test with multiple choices and open questions about the course program including the practical work. The evaluation will be expressed in 30/30. The score will be averaged with the other module of the integrated course.

In case of negative results or non-attendance at the written test, the student will be requested to take an oral examination of both modules.  

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività strutturate di supporto. Il docente è costantemente a disposizione per fornire chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti del programma.

There are no structured supporting activities. The teacher is constantly available to provide clarifications and explanations on the topics of the program.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chemical hazards in food of animal origin
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Wageningen Academic Publishers
Autore:  
• Smulders, Rietjens, Rose
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale principale:

  • Campusnet: slide delle lezioni in formato pdf
  • Moodle: link a video, articoli scientifici, quiz di autovalutazione

Testi consigliati di approfondimento:

  • Smulders, Rietjens, Rose "Chemical hazards in food of animal origin" ECVPH Food safety assurance, Volume 7, Wageningen Academic Publishers, 2019

Main materials:

  • Campusnet: lecture slides in pdf format
  • Moodle: links to video, scientific articles, self-evaluation tests

Suggested book for deepening:

  • Smulders, Rietjens, Rose "Chemical hazards in food of animal origin" ECVPH Food safety assurance, Volume 7, Wageningen Academic Publishers, 2019



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The methods of teaching and examination may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2021 14:26
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