Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

Food toxicology

Oggetto:

Food toxicology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SAF0211
Docenti
Prof. Davide Carmelo Spadaro (Affidamento interno)
Prof. Monica Mezzalama (Affidamento interno)
Prof. Flavia Girolami (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-003] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UAM - QUB
[001503-004] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UHOH - QUB
Anno
1° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/12 - patologia vegetale
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisiologia ed anatomia degli animali in produzione zootecnica

Basic knowledge of chemistry, physiology and anatomy of livestock.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla formazione della figura professionale del Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, nello specifico nell'area di apprendimento di Gestione, sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari. L'obiettivo è fornire allo studente conoscenze e competenze relative alle sostanze di origine chimica che possono contaminare le derrate di origine animale e vegetale, includendo le micotossine prodotte da patogeni fungini sulle derrate in post-raccolta e il rischio ambientale associato all’utilizzazione di colture transgeniche.  Lo studente apprenderà la natura e le fonti di tali sostanze, i meccanismi patogenetici alla base del pericolo sia per gli animali sia per l’uomo, e le misure necessarie al controllo dei livelli di contaminazione.

The course contributes to the education and training of a Master of Science in Food Science and Technology in the teaching domain of Management, sustainability and quality of the food chains. The aim is to provide the students with knowledge and competences on chemical and biological substances that can contaminate food of animal and plant origin, including mycotoxins and GMO. The students will learn about types and sources of such substances, pathogenetic mechanisms responsible for the hazard to both animal and human health, and the measures necessary to control the contamination levels.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

  • comprendere le principali problematiche di sicurezza alimentare relative alla contaminazione chimica e biologica degli alimenti di origine animale e vegetale
  • identificare le fonti di esposizione ai contaminanti riassumere i principali meccanismi d’azione dei contaminanti
  • esemplificare i principali effetti dei contaminanti sul consumatore
  • conoscere le principali misure per ridurre i livelli di contaminazione
  • conoscere le problematiche relative all’impiego in agricoltura di GMO
  • conoscere la legislazione fitosanitaria e relativa alla sicurezza alimentare

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • applicare le conoscenze fondamentali relative alla gestione e al controllo della contaminazione chimica degli alimenti di origine animale
  • eseguire test rapidi per la rilevazione di alcuni contaminanti nei prodotti di origine animale
  • scegliere le tecniche analitiche più efficaci per la misurazione di micotossine,
  • residui di agrofarmaci e fertilizzanti e OGM nelle derrate alimentari
  • scegliere le strategie di difesa e contenimento dai funghi micotossigeni più opportune in situazioni reali
  • effettuare una ricerca bibliografica sulle tematiche inerenti l’insegnamento

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado autonomamente di: di riconoscere le principali problematiche tossicologiche nei prodotti di origine vegetale e di sicurezza alimentare nelle derrate e di individuare le migliori strategie di prevenzione e contenimento. Valutare il rischio per il consumatore derivante dalla presenza di contaminanti chimici negli alimenti di origine animale selezionare le strategie più adatte per il contenimento della contaminazione                                                

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: utilizzare un lessico specialistico adeguato alle diverse situazioni presentare un argomento di approfondimento

Capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici/testi relativi agli argomenti trattati durante l’insegnamento; leggere e comprendere la legislazione relativa alla sicurezza alimentare

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should:

  • understand the main issues of food safety related to chemical and biological contamination of food of animal and plant origin
  • identify the sources of exposure to contaminants
  • illustrate the main effects of contaminants on consumers
  • know the main control measures to reduce contamination levels
  • know and understand the specific regulations about chemical and biological contaminants in foodstuff, about food safety and GMOs

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • apply the essential knowledge related to management and control of chemical and biological contamination in food of animal and plant origin
  • execute fast and sensitive analytical tests for the detection of mycotoxins, pesticide and fertilizer residues, adventitious GMO
  • perform a bibliographic research on topics related to the course

Making judgements

At the end of the course, the student will be able to autonomously:

  • assess the risk for the consumer deriving from the presence of contaminants in food of animal origin
  • select the suitable measures to limit contamination
  • assess the main toxicological issues in plant products, biosafety issues in foodstuff

Communication skills

At the end of the course, the student will be able to:

  • adopt scientific and technical language proper in each situation
  • elaborate and present a subject in the field of food toxicology

Learning skills

At the end of the course, the student will be able to:

  • find and understand the information in research articles/books in the field of food toxicology
  • read and apply norms about chemical and biological contaminants in food of animal and plant origin and biosafety

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento è articolato in due moduli come segue:

MODULO A (3 CFU): CONTAMINANTI IN ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Parte generale:

  • definizione e classificazione dei contaminanti chimici negli alimenti di origine animale
  • cenni generali sul pericolo per il consumatore derivanti dall’esposizione ai contaminanti
  • cenni generali sulla normativa europea riguardanti i contaminanti nei prodotti di origine animale
  • strategie di monitoraggio e controllo dei contaminanti nei prodotti di origine animale

Parte speciale:

  • Diossine e PCB Micotossine (AFB1 e OTA) nei prodotti di origine animale
  • Metalli pesanti: Cd, Pb, Hg
  • Idrocarburi aromatici policiclici (BaP)
  • Nitrosammine
  • ll sistema d’allerta per alimenti e mangimi (RASFF)

MODULO B (5 CFU): MICOTOSSINE E CONTAMINANTI DERIVANTI DALLA LOTTA CHIMICA AI PATOGENI VEGETALI

Lezioni frontali:

  • Aspetti di sicurezza alimentare correlati alla difesa delle derrate agrarie.
  • Il metabolismo secondario dei funghi.
  • Le principali micotossine nei prodotti di origine vegetale.
  • Metodologie analitiche immunologiche e chimiche per l'analisi di micotossine negli alimenti.
  • Metodiche diagnostiche tradizionali e molecolari per funghi micotossigeni.
  • Biosensoristica e nanosensoristica per il rilevamento di funghi micotossigeni e di patogeni vegetali.
  • Decontaminazione e detossificazione fisica, chimica e biologica da micotossine.
  • Organismi geneticamente modificati per la difesa delle colture e per la sicurezza alimentare: tecniche, applicazioni, benefici, rischi, legislazione, cenni di bioetica.
  • La lotta chimica: principi e legislazione.
  • Tecniche analitiche per l’analisi di residui di agrofarmaci.
  • Nitrati ed altri fertilizzanti nei prodotti di origine vegetale.

Esercitazioni di laboratorio:

  • Isolamento di funghi micotossigeni, osservazioni al microscopio.
  • Analisi di micotossine.
  • Ricerca bibliografica su aspetti di tossicologia degli alimenti.
  • Stesura di una presentazione power point.

The course syllabus is divided into two modules as it follows:

Module A (3 CFU): CONTAMINANTS IN FOOD OF ANIMAL ORIGIN

General

  • definition and classification of chemical contaminants in food of animal origin
  • general outlines on chemical contaminant related hazard for consumers
  • general outlines on European legislation about chemical contaminants
  • monitoring and control strategies for chemical contaminants in food of animal origin

Special

  • Dioxins and PCB
  • Mycotoxins (AFB1 and OTA) in food of animal origin
  • Heavy metals: Cd, Pb, Hg
  • Polycyclic aromatic hydrocarbons (BaP)
  • Nitrosamines
  • Rapid Alert System for Food and Feed (RASFF)

Module B (5CFU) Mycotoxins and contaminants from plant disease management

Lectures

  • Aspects of food safety related to plant products.Secondary metabolism of fungi.
  • Main mycotoxins present in foodstuff.
  • Immunological and chemical methods for the detection of mycotoxins in food.
  • Traditional and molecular diagnostic methods for mycotoxigenic fungi.
  • Biosensors and nanosensors for plant pathogens and mycotoxigenic fungi.
  • Physical, chemical and biological decontamination and detoxification from mycotoxins.
  • Strategies for prevention and control: physical, chemical and biological tools for crop protection in postharvest.
  • Genetically modified organisms for crop protection and food safety: techniques, applications, benefits, risks, legislation, bioethics.
  • Chemical control of plant pathogens: principles and regulations.
  • Detection methods for pesticide residues in foodstuff.
  • Nitrates and other fertilizer residues in plant products.

Practicals

  • Isolation of mycotoxigenic fungi and microscope observations.
  • Detection of mycotoxins in foodstuff.
  • Literature search on aspects of food toxicology and preparation of a power point presentation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, sia nel modulo A che nel modulo B si tengono:

  • lezioni frontali (22 ore modulo A e 29 ore Modulo B)
  • esercitazioni in laboratorio  (Modulo A: 8 ore laboratorio e informatica; Modulo B: 5 ore)
  • il modulo B comprende anche esposizione orale delle ricerche bibliografiche (6 h) ed uscite didattiche ad aziende private (10 h).

Le lezioni frontali sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati e prevedono interattività mediante discussioni di casi studio.

Le esercitazioni in laboratorio prevedono la partecipazione attiva degli studenti e le attività sono descritte nella sezione di ciascun modulo.

The course objectives will be achieved both in module A and module B through:

  • lectures (module A: 22 hours; module B 29 hours)
  • practical work, including computer lab (module A: 8 hours; module B: 5 hours)

Module B includes also:

  • oral presentation of the literature search subject developed by the students (6 hours)
  • visits to private companies (10 hours)

Lectures will be presented through slides with pictures and videos and with discussion of study cases.

The program of the practical activities is available on the pages of each course module.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale per entrambe i moduli e si terrà nella stessa sessione.

La valutazione comprenderà anche l’esposizione orale delle ricerche bibliografiche a cui saranno assegnati da 0 a 5 punti.

The course grade for the two modules will be assessed in the same examination session through an oral presentation on the selected topics developed by the students and an oral examination. Details of evaluation are described in the integrated course statement.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi di riferimento

Materiale pubblicato sulla piattaforma Moodle o Campusnet  relativa al corso (presentazioni, articoli scientifici e pubblicazioni di approfondimento)

Testi di approfondimento:

  • Schrenk and Cartus “Chemical Contaminants and Residues in Food”, Woodhead Publishing, 2017
  • Carlo Nebbia “Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali”, Edises, 2009

Primary textbook

Material published in the Moodle or Campusnet platforms related to the course (presentations, scientific articles and publications)

Secondary textbooks:

  • Schrenk and Cartus “Chemical Contaminants and Residues in Food”, Woodhead Publishing, 2017
  • Carlo Nebbia “Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali”, Edises, 2009

Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2019 19:21
Non cliccare qui!