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Applied Inferential Statistics in food quality and safety

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Applied Inferential Statistics in food quality and safety

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0299
Docente
Daniele Michele Nucera (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
VET/04 - ispezione degli alimenti di origine animale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Il corso prevede la conoscenza di base di calcolo matematico, conoscenza ed utilizzo di software di calcolo (xls) ed uso di funzioni di calcolo elementari
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area di apprendimento delle Tecnologie della trasformazione e della distribuzione.

L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico/pratiche necessarie per

1. la raccolta e la descrizione di dati sperimentali - variabili diverse

2. condurre inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche analitiche per l'analisi di diversi tipi di dati

3. interpretare dati, variabilità e risultati analitici

This course is in the area of the Transformation and distribution technologies.

This course give to students practical and theorical bases needed for  three main purposes:

1. collection and description of experimental data - different scales variables 

2. perform inferential statistics enphasizing the apllicability of methods to scientific experiments 

3. interpretation  of data, variability sources and statistical analyses

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione. Risultati attesi: acquisizione dei concetti base in campo statistico (sia descrittivo che inferenziale).

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Risultati attesi: capacità di formalizzare un problema statistico in modo da proporre una adeguata tecnica di raccolta dati e da utilizzare le appropriate tecniche statistiche di analisi presentate durante l'insegnamento.

- Autonomia di giudizio. Risultati attesi: capacità di affrontare, in maniera autonoma e consapevole sia la raccolta che 'interpretazione dei risultati ottenuti a seguito di analisi di dati sperimentali.

- Abilità comunicative. Risultati attesi: abilità di comunicare in forma scritta e orale le basi apprese e di discutere dati sperimentali propri e di altri ricercatori


- Capacità di apprendimento. Risultati attesi: capacità di apprendere e sviluppare metodi statistici appropriati per lo studio in esame

- Knowledge and understanding. Expected results: acquisition of basic concepts (desctiptive and inferential statistics).

Applying Knowledge and Understanding. Expected results: ability to think a statistical approach for experimental data production, collection and analysis, using methods presented in class.

- Making judgement. Expected results: development of an autonomous thinking for the application of statistical analyses  and critical results interpretation on biological ecperiments.

- Communication skills. Expected results: ability to comunicate (in oral or written form) the bases learnt in the classes and to discuss thir own, as well as other researchers statistical methods and resuts.

- Learning skills. Expeceted results: ability of learning and development of appropriate and speciefically targeted statistical analyses.

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Programma

1. Raccolta dati sperimentali - Statistica descrittiva (variabili quantitative e non) - Curve e Grafici di rappresentazione delle distribuzioni

2.  Statistica inferenziale di confronto tra gruppi (variabili nominali e quantitative/ordinali)

3. Statistica inferenziale per valutare rapporti tra variabili (correlazione/regressione).

1. Collection of experimental data - Descriptive statistics (quanatitative e non quantitative variables) - Curves e Graphs for representing data

2.  Inferential Statistics for group comparisons (for nominal, quantitative, and ordinal variables)

3. Inferenzial Statistics for  variables interactions (correlation/regression).

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni al PC (uso di software specifici). Ogni lezione (4h) prevede una divisione equa tra parte teorica e parte pratica. 

Lectures and in Class practical exercices using PC (with specific softwares). Each lecture will be divided equally divided into theory and exercices 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame pratico (su PC): tre esercizi (ognuno dei quali vale 10 punti) da risolvere utilizzando le nozioni teorico pratiche apprese, seguito da orale con problemi pratici presentati al momento e domande di teoria: ogni orale prevede tre domande - ognua del valore di 10 punti. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà la media dei due voti conseguiti.

La prova finale completa è volta a verificare l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici, la padronanza dei software di analisi, la proprietà di linguaggio nella presentazione e interpretazione dei risultati.

 

Practical exam (on PC): three exercices (10 points each) to be solved using the practical and theorical skills stiudied during the class; practical part of the exam will be mediated with an oral exam on practical problems presented and questions on theory: three oral questions wil be asked (each 10 points). Final result will be given in a 30/30 scale avereging the tqo parts (written and oral).

Final exam is aimet at verifying: the succesful learining of theory concepts, the ability to correctly use analysis softwares, the proper and specific language skills in presenting and interpreting the results.

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Attività di supporto

Ripassi e mappe concettuali per aiutare nell'apprendimento.

Schemes of principal concepts and discussions; reviews and schematic representation of basic concepts and problems

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Statistica 2/Ed
Anno pubblicazione:  
-
Editore:  
Pearson
Autore:  
Paul Newbold - William L. Carlson - Betty Thorne
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Note testo:  
di supporto ma non richiesto
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

NEWBOLD P., CARLSON W., THORNE B., Statistica, 2 ed., Pearson, 2014

NEWBOLD P., CARLSON W., THORNE B., Statistica, 2 ed., Pearson, 2014



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Note

Il docente è sempre raggiungibile via e-mail (daniele.nucera@unito.it) per chiarimenti sul programma, concetti e modalità di insegnamento/verifica.

L'insegnamento si svolge presso la sede di Cuneo.

The instructor is always available ad daniele.nucera@unito.it for answeing questions on course schedule, principal concepts, classes and exams.

The couse will be hold in Cuneo

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Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:04
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