- Oggetto:
- Oggetto:
Applied Inferential Statistics in food quality and safety
- Oggetto:
Applied Inferential Statistics in food quality and safety
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0299
- Docente
- Daniele Michele Nucera (Affidamento interno)
- Corso di studio
- [001503-001] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Tradizionale
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- VET/04 - ispezione degli alimenti di origine animale
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Il corso prevede la conoscenza di base di calcolo matematico, conoscenza ed utilizzo di software di calcolo (xls) ed uso di funzioni di calcolo elementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca nell'area di apprendimento delle Tecnologie della trasformazione e della distribuzione.
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico/pratiche necessarie per
1. la raccolta e la descrizione di dati sperimentali - variabili diverse
2. condurre inferenza statistica evidenziando l'utilità delle tecniche analitiche per l'analisi di diversi tipi di dati
3. interpretare dati, variabilità e risultati analitici
This course is in the area of the Transformation and distribution technologies.
This course give to students practical and theorical bases needed for three main purposes:
1. collection and description of experimental data - different scales variables
2. perform inferential statistics enphasizing the apllicability of methods to scientific experiments
3. interpretation of data, variability sources and statistical analyses
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione. Risultati attesi: acquisizione dei concetti base in campo statistico (sia descrittivo che inferenziale).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Risultati attesi: capacità di formalizzare un problema statistico in modo da proporre una adeguata tecnica di raccolta dati e da utilizzare le appropriate tecniche statistiche di analisi presentate durante l'insegnamento.
- Autonomia di giudizio. Risultati attesi: capacità di affrontare, in maniera autonoma e consapevole sia la raccolta che 'interpretazione dei risultati ottenuti a seguito di analisi di dati sperimentali.
- Abilità comunicative. Risultati attesi: abilità di comunicare in forma scritta e orale le basi apprese e di discutere dati sperimentali propri e di altri ricercatori
- Capacità di apprendimento. Risultati attesi: capacità di apprendere e sviluppare metodi statistici appropriati per lo studio in esame- Knowledge and understanding. Expected results: acquisition of basic concepts (desctiptive and inferential statistics).
- Applying Knowledge and Understanding. Expected results: ability to think a statistical approach for experimental data production, collection and analysis, using methods presented in class.
- Making judgement. Expected results: development of an autonomous thinking for the application of statistical analyses and critical results interpretation on biological ecperiments.
- Communication skills. Expected results: ability to comunicate (in oral or written form) the bases learnt in the classes and to discuss thir own, as well as other researchers statistical methods and resuts.
- Learning skills. Expeceted results: ability of learning and development of appropriate and speciefically targeted statistical analyses.
- Oggetto:
Programma
1. Raccolta dati sperimentali - Statistica descrittiva (variabili quantitative e non) - Curve e Grafici di rappresentazione delle distribuzioni
2. Statistica inferenziale di confronto tra gruppi (variabili nominali e quantitative/ordinali)
3. Statistica inferenziale per valutare rapporti tra variabili (correlazione/regressione).
1. Collection of experimental data - Descriptive statistics (quanatitative e non quantitative variables) - Curves e Graphs for representing data
2. Inferential Statistics for group comparisons (for nominal, quantitative, and ordinal variables)
3. Inferenzial Statistics for variables interactions (correlation/regression).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni al PC (uso di software specifici). Ogni lezione (4h) prevede una divisione equa tra parte teorica e parte pratica.
Lectures and in Class practical exercices using PC (with specific softwares). Each lecture will be divided equally divided into theory and exercices
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame pratico (su PC): tre esercizi (ognuno dei quali vale 10 punti) da risolvere utilizzando le nozioni teorico pratiche apprese, seguito da orale con problemi pratici presentati al momento e domande di teoria: ogni orale prevede tre domande - ognua del valore di 10 punti. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e sarà la media dei due voti conseguiti.
La prova finale completa è volta a verificare l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici, la padronanza dei software di analisi, la proprietà di linguaggio nella presentazione e interpretazione dei risultati.
Practical exam (on PC): three exercices (10 points each) to be solved using the practical and theorical skills stiudied during the class; practical part of the exam will be mediated with an oral exam on practical problems presented and questions on theory: three oral questions wil be asked (each 10 points). Final result will be given in a 30/30 scale avereging the tqo parts (written and oral).
Final exam is aimet at verifying: the succesful learining of theory concepts, the ability to correctly use analysis softwares, the proper and specific language skills in presenting and interpreting the results.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ripassi e mappe concettuali per aiutare nell'apprendimento.
Schemes of principal concepts and discussions; reviews and schematic representation of basic concepts and problems
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica 2/Ed
- Anno pubblicazione:
- -
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Paul Newbold - William L. Carlson - Betty Thorne
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Note testo:
- di supporto ma non richiesto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
NEWBOLD P., CARLSON W., THORNE B., Statistica, 2 ed., Pearson, 2014
NEWBOLD P., CARLSON W., THORNE B., Statistica, 2 ed., Pearson, 2014
- Oggetto:
Note
Il docente è sempre raggiungibile via e-mail (daniele.nucera@unito.it) per chiarimenti sul programma, concetti e modalità di insegnamento/verifica.
L'insegnamento si svolge presso la sede di Cuneo.
The instructor is always available ad daniele.nucera@unito.it for answeing questions on course schedule, principal concepts, classes and exams.
The couse will be hold in Cuneo
- Oggetto: