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Functional food compounds: food processing application (riservato agli studenti Eit Food)

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Functional food compounds: food processing application

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SAF0227
Docente
Prof. Marta Bertolino (Affidamento interno)
Corso di studio
[001503-002] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UWAR - UHOH
[001503-003] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - curr. Food Systems UAM - QUB
[001503-005] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - Curr. Food Systems QUB -UHOH
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

The class contributes to the education and training of a Master of Science in Food Science and Technology curriculum Food Systems. Within the learning area of ​​food transformation and distribution technologies, the course aims to provide the student with the knowledge necessary to know, manage and control the physical, chemical and mechanical processes used/involved in the development of a functional food. Aforementioned functionalisation is intended both as an improvement in the quality and stability of products and as a development of products with a higher nutritional value for the consumer.

L'insegnamento concorre alla formazione della figura professionale del Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, curriculum internazionale Food Systems. L'insegnamento si colloca all'interno dell'area di apprendimento relativa alle Tecnologie della trasformazione e della distribuzione. L'insegnamento si propone di fornire alla/o studentessa/studente le nozioni necessarie a conoscere, gestire e controllare i processi fisici, chimici e meccanici alla base delle tecnologie per la trasformazione al fine di sviluppare prodotti alimentari funzionali. Tale funzionalizzazione è da intendersi sia come miglioramento della qualità e stabilità del prodotto finito sia come sviluppo di un prodotto ad elevato apporto nutrizionale per il consumatore finale.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Knowledge and understanding 

At the end of the course, the student will have to:

- know the qualitative characteristics of the raw materials used for the production of the products that are the subject of the teaching,

- exemplify the ingredients used in the productive processes that are the object of teaching,

- organize the sequence of unitary operations used to produce the finished products that are the subject of the teaching,

- recall the quality parameters to be monitored to manage the efficiency of the production process and the quality of finished products.

 

Making judgements

At the end of the course the student will have to:

- implement the acquired knowledge to develop a functional food,

- create solutions, also in the presence of incomplete data, on practical problems that may be encountered in the professional work.

 

Communication skills

At the end of the course the student will have to:

- use the technical language of food technology.

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà:

- conoscere le caratteristiche qualitative delle materie prime impiegate per la produzione dei prodotti finiti oggetto dell'insegnamento,

- esemplificare gli ingredienti impiegati nei processi produttivi oggetto dell'insegnamento,

-organizzare la sequenza delle operazioni unitarie utilizzate per produrre i prodotti finiti oggetto dell'insegnamento,

- rievocare i parametri di qualità da monitorare per gestire l'efficienza del processo produttivo e la qualità dei prodotti finiti.

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà:

- integrare le conoscenze acquisite per pianificare la produzione di un alimento funzionale,

- generare soluzioni, anche con dati incompleti, su problemi pratici che potrebbe trovarsi ad affrontare nell'ambito dell'attività professionalizzante.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà:

- Utilizzare il linguaggio tecnico delle tecnologie alimentari.

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Programma

- Functional ingredients:

  • Fiber
  • Fatty acids (omega-3 or omega-6)
  • Vitamins
  • Polyphenols
  • Mimetic fat
  • Enzymes
  • Sugar substitutes

- Food technology

  • Bakery products
  • Dairy products
  • Beverage products
  • Confectionary products

- Development of functional food case studies:

  • bakery products
  • fermented foods
  • beverages
  • meat products
  • seafood products

- Ingredienti funzionali:

  • Fibra alimentare
  • Acidi grassi omega-3 e omega-6
  • Vitamine
  • Polifenoli
  • Sostituti dei grassi
  • Sostituti degli zuccheri
  • Enzimi

- Food technology

  • Bakery products
  • Dairy products
  • Beverage products
  • Confectionary products

- Development of functional food case studies:

  • bakery products
  • fermented foods
  • beverages
  • meat products
  • seafood products
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Modalità di insegnamento

The course is structured in 80 hours of teaching, divided into 3 or 4 hour lessons based on the academic calendar. The teaching consists of theoretical lectures (supported by presentations (ppt)) or group work and provides an interactive component between teacher and students.

During the course, to the students some verifications are offered in the classroom and in an autonomous way to verify the understanding of the topics discussed.

Frequency is optional but recommended.

L'Insegnamento è strutturato in 80 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 o 4 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche supportate da presentazioni (ppt) e prevede una componente interattiva tra docente e studenti.

Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo autonomo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

La frequenza è facoltativa ma consigliata

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The exam will be compose by a report that students will prepare concerning a subject that was considered during the class and by a test consisting of open questions. The report will have to be prepared and delivered by the students before the end of the class and it will represent 60% of the final grade while the open questions will represent 40% of the final grade. 

L'esame si compone di un elaborato scritto che gli studenti dovranno preparare su una tematica presa in considerazione durante l’insegnamento e da uno scritto a risposta aperta. L'elaborato dovrà essere consegnato al docente alla fine del periodo di lezioni e peserà per un 60% sulla votazione finale mentre lo scritto a risposta aperta peserà per il 40%.

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Testi consigliati e bibliografia

- Nutraceutical and Functional Food Processing Technology. Edit by Joyce Irene Boye. Wiley Blackwell editor 2015,

-Functional food. Concept to product. Edit by Maria Saarela. Woodhead Publishing editor 2011.

Scientific papers and slides used during the lectures will be present before the lecture on the course page in the materiale didattico section (moodle).

- Nutraceutical and Functional Food Processing Technology. Edit by Joyce Irene Boye. Wiley Blackwell editor 2015,

-Functional food. Concept to product. Edit by Maria Saarela. Woodhead Publishing editor 2011.

Scientific papers and slides used during the lectures will be present before the lecture on the course page in the materiale didattico section (moodle).

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured througouth the academic year.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 14:49
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