Vai al contenuto principale

Profili professionali

Il corso prepara alla professione di:

  1. Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
  2. Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)

 

Gestione, controllo e conduzione degli impianti e dei processi di lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati.
Funzioni di direzione, amministrazione e gestione di imprese che operano nel settore della produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti.

Funzione di responsabile in merito alle analisi dei prodotti alimentari. In particolare per quel che concerne l'accertamento ed il controllo di qualità e di quantità di materie prime alimentari, di prodotti finiti, di additivi, di coadiuvanti tecnologici, di semilavorati, di imballaggi e di quanto altro attiene alla produzione e alla trasformazione di prodotti alimentari, nonché la definizione degli standard e dei capitolati per i suddetti prodotti.

Più in dettaglio formano oggetto delle attività del laureato:

  • la gestione, il controllo e la conduzione degli impianti e dei processi di lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati;
  • la direzione, l'amministrazione e la gestione di imprese che operano nel settore della produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione e commercializzazione degli alimenti;
  • la responsabilità in merito alle analisi dei prodotti alimentari. In particolare per quel che concerne l'accertamento ed il controllo di qualità e di quantità di: materie prime alimentari, prodotti finiti, additivi, coadiuvanti tecnologici, semilavorati, imballaggi e di quanto altro attiene alla produzione e alla trasformazione di prodotti alimentari, nonché la definizione degli standard e dei capitolati per i suddetti prodotti;
  • la progettazione, direzione, sorveglianza, gestione, contabilità e collaudo dei lavori che attengono alla ristorazione collettiva in mense aziendali, mense pubbliche, mense ospedaliere e qualsivoglia tipo di servizio di mensa, e ristorazione.

Sono previsti sbocchi occupazionali nelle Industrie Alimentari e in tutte le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari, nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, negli enti di formazione, negli Uffici Studi e nella libera professione. La formazione dal laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari lo rende idoneo ad accedere agli esami di abilitazione per esercizio della professione di Tecnologo alimentare.
Secondo il D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, dopo il conseguimento della laurea si potrà accedere ai concorsi per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II livello previo il conseguimento di 24 CFU in settori formativi antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. 

Ultimo aggiornamento: 11/10/2021 12:42
Non cliccare qui!